CSK 1978 porta la difesa personale a Chiavari

21

Anche quest’anno la collaborazione tra la Scuola Secondaria di I grado “Ilaria Alpi” di Chiavari e la storica società di arti marziali CSK 1978 (affiliata alla FESIK e al CSI del Comitato Provinciale di Chiavari, palestre a Lavagna, San Salvatore e Carasco) ha dato i propri frutti, portando la difesa personale tra tutti i ragazzi delle sei terze medie dell’Istituto. 

Un progetto partito da un’idea delle insegnanti Monica Raffo e Donatella Belluzzi, avvallato dalla Dirigente Scolastica Carla Lesino e quindi realizzato dal Maestro Evro Margarita , cintura nera VII Dan di karate e Maestro di Difesa Personale, coadiuvato da alcuni tecnici del CSK :  Marina Renatini, Edoardo Mancini, Erika Garibaldi e Luca Moretti.

“Visto l’interesse che l’anno scorso ha suscitato tra i ragazzi questa iniziativa – sottolinea Evro Margarita – abbiamo voluto darle continuità, illustrando loro i principi fondamentali della difesa personale , esortandoli a prendere coscienza che difendersi da un ‘aggressione ( e spesso anche evitarla prevenendola ) è possibile, auspicabile e doveroso, naturalmente con una adeguata preparazione psicofisica che si acquisisce frequentando seri corsi di Self Defense”.

I corsi di Difesa Personale del CSK 1978 , che proprio l’anno scorso ha compiuto quarant’anni di attività, si tengono nella palestra di Lavagna dal 1994.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.