Bocciofila Alassina

62
Pala Ravizza

L’Associazione Bocciofila Alassina è una storica realtà di Alassio, affiliata alla Federazione Italiana Bocce e iscritta al Registro Coni. L’Alassina ha sede presso la Bocciofila Comunale, sita nei pressi lo stadio Ferrando e del palasport Ravizza.

L’impianto è dotato di otto campi da gioco (sei all’aperto e due al coperto) per la pratica della specialità volo e di due grandi saloni che ospitano attività ludica e ricreativa (gioco delle carte e biliardo) dei quasi 100 soci. All’interno della struttura è presente anche un bar ristorante, a gestione autonoma, presso il quale è possibile degustare anche piatti della tradizione liguri e specialità a base di pesce. Prima dell’attuale presidente Ezio Sardo, in carica da 4 anni, il sodalizio è stato a lungo retto da Adriano Garrone.

La Bocciofila Alassina ha contribuito all’assegnazione del prestigioso riconoscimento di Città Europea dello Sport, assegnato ad Alassio per l’anno 2017. Cittadini di Alassio sono i fratelli Jessica e Gianluca Rattenni, grandi specialisti delle “piccole bocce” (petanque), già campioni d’Italia e saliti sul podio ai Mondiali.

LA TARGA D’ORO
Fiore all’occhiello della Bocciofila Alassina è la Targa d’oro Città di Alassio, competizione che si svolge ininterrottamente dal 1954. Si tratta di una gara a quadrette (formazioni composte da 4 persone), cui ad inizio primavera partecipano oltre 1.200 giocatori, dai più forti interpreti del panorama internazionale agli atleti delle categorie inferiori. Sempre più numerosi i partecipanti stranieri, giunti da Francia, Principato di Monaco, Svizzera, Spagna, Russia, Slovenia, Croazia, Lussemburgo e Stati Uniti. Una kermesse che coinvolge tutto il territorio: per i primi turni vengono infatti utilizzati campi da gioco da Pietra Ligure a Diano Marina, incluse alcune località dell’entroterra.
L’interesse e il prestigio della manifestazione, denominata la “Milano-Sanremo delle bocce”, l’hanno fatta diventare la “gara più amata dagli italiani”. Un evento in grado di richiamare migliaia di appassionati e di gremire il Palaravizza, da 12 anni – grazie ad uno speciale e ormai super collaudato allestimento – accogliente teatro degli ultimi turni del tabellone. Il programma della Targa d’oro da alcuni anni è arricchito dalla disputa di una gara giovanile, la Targa Junior, e da una femminile, La Targa Rosa.

Dallo scorso anno, oltre alla Targa d’oro, che quest’anno manda in scena l’edizione n° 66, Alassio ospita anche la Final Four dei Campionati Italiani di Serie A, maschile e femminile.

 

La società
Sede: c/o Bocciofila Comunale
Via Ignazio Dell’oro, 34
17021 Alassio SV
Tel. 0182.472013
Fax 0182.1980158
Sito: www.boccealassio.it
E-mail: boccealassio@gmail.com
Pec: bocciofila.alassina@pec.it

 

Il Consiglio Direttivo
Presidente: Ezio Sardo
Vice Presidente: Gabriele Roggero
Segretario – Tesoriere: Giuseppe Barroero
Tel. 347.3701589
Direttore Sportivo: Dino Vacca
Rapporti con i soci: Piergiovanni Rossi

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.