Atletica Spezia

266

Passati i vent’anni di vita della società si osservano piacevoli segnali di maturità. C’è sempre moltissimo da fare, e sempre ci sarà, ma le cose vanno piuttosto bene.

Il nuovo Campo Montagna ha vissuto la prima stagione di allenamenti e di gare molto bene. Buone gare e buoni risultati in un clima disteso dove tutto ha ben funzionato. Il nuovo corso della Fidal regionale, finalmente snella e operativa sotto la guida di Riccardo Artesi, compie un bel un bel balzo verso la migliore funzionalità sia per la componente tecnica che per quella organizzativa.
I giudici di gara, dopo qualche anno di sotto utilizzazione per motivi ben conosciuti in provincia, si sono rivelati più propositivi e collaborativi. Molte importanti gare si svolgeranno già dal 2019 al Montagna ed è necessario che la preparazione agli eventi diventi ancora più efficiente. Sul fronte politico un ringraziamento va alla nuova amministrazione per aver individuato in Chicco Leporati la persona giusta per tagliare il nastro dell’inaugurazione del nuovo Montagna che si è svolta in primavera.
Ancora un grazie va all’amministrazione comunale per aver condiviso l’entusiasmo per il progetto “Campionati Italiani Assoluti”. Ora ci sarà per tutti un grande impegno in attesa di Giugno 2020.
La nostra maturità, di fatto, è emersa dalla considerazione che ci ha riservato il Consiglio Nazionale della Fidal, affidandoci l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti 2020. La scelta di Spezia per questo evento top dell’atletica italiana è scaturita dall’impegno del nostro presidente Stefano Mei, del “solito” instancabile Chicco Leporati ma, diciamolo, soprattutto dalla visione e dall’inappuntabile lavoro tecnico di Norberto Capiferri che ha redatto un progetto di fattibilità perfetto capace di superare brillantemente l’esame finale.
Insomma Atletica Spezia Duferco è forte e matura per nuovi impegni, grazie soprattutto ai suoi infaticabili tecnici-dirigenti e a tutti i moltissimi atleti che la rendono viva come non mai.
In chiave prettamente tecnica, il 2018 ha visto il ritorno alla vittoria di tre titoli Italiani della mai doma Chiara Ferdani. Dopo un anno di completa assenza dalle gare è stato un risultato strepitoso. Con lei, un bel gruppo di giovani che crescono a livelli di eccellenza guidati dall’entusiasmo e dal valore dei gemelli Alessandro e Andrea La Mantia, di Ianko Lattarulo e Matilde Brozzo, tutti ottimi atleti ma soprattutto riferimento per tanti coetanei appassionati dell’atletica leggera.

 

Il Consiglio
Presidente: Stefano Mei
Vicepresidente: Roberto Colombo
Segretario: Dimitri Giromella
Consiglieri: Daniele Neri, Vito Tarantini, Marco La Mantia, Marcello Rizzoli, Fabio Buluggiu, Massimo Ratti, Gianni Battolla, Cesare Frezza, Maurizio Corsini. Direttore sportivo: Dimitri Giromella
Direttore tecnico: Federico Leporati
Allenatori: Giovanna Agnolucci, Roberta Buonarrico, Roberto Di Stani, Riccardo Franceschini, Carolina Leporati, Antonio D’Orlando, Gabriela Neacsu, Pierluca Domenichini, Sara Nucera, Paola Romano, Piero Vatteroni, Andrea Simone, Carolina Biavasco, Alessia Furno.
Medico sociale: Claudio Calabresi

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.