Comitato Mondiali Bocce Alassio

19

Il Colba e le sfide mondiali che attendono Alassio
Passione per lo sport, legame con il territorio, anni di esperienza nella disciplina, il piacere di tuffarsi in nuove sfide.

Sono questi alcuni dei motivi che hanno portato alla costituzione, nel giugno 2018, del Comitato Organizzatore Locale Bocce Alassio (Colba), soggetto che si è occupato della realizzazione del Campionato Europeo maschile di bocce, specialità volo, andato in scena a fine settembre presso il palasport Ravizza di Alassio, con la partecipazione di 20 Paesi e il trionfo dei colori azzurri, sul gradino più alto del podio in tre delle sei prove disputate. Un evento che mancava da molto tempo in Italia e che mai si era svolto, nel format più “moderno”, in Liguria.

La manifestazione è stata talmente apprezzata da partecipanti e addetti ai lavori che ha convinto il Colba a lanciarsi in una nuova avventura: quella di portare nella nostra regione tre Mondiali in tre anni: nel 2019 (24-28 settembre) la rassegna iridata giovanile (Under 18/23), nel 2020 quella femminile e, infine, nel 2021 il Mondiale maschile assoluto. Un progetto che, dopo il benestare della Federazione Internazionale (www.fiboules.org) è già decollato e si prefigge di contribuire allo sviluppo di questa disciplina anche al di fuori dei tradizionali confini.

Il presidente del Colba è Carlo Bresciano, giocatore e dirigente, ma soprattutto un grande appassionato della disciplina.
Tra le varie attività, di concerto con le istituzioni, è prevista una presenza del Colba a Lione, dove nel novembre del 2019 si svolge il Mondiale maschile, per presentare l’edizione successiva e far adeguata promozione del territorio e delle eccellenze agroalimentari della Liguria. Quale testimonial del progetto non poteva che essere scelto un ligure. La scelta è caduta su Emanuele Bruzzone, di Varazze, uno dei più forti e stimati giocatori del panorama internazionale, vincitore del titolo continentale di combinato ad Alassio 2018.
Collateralmente alle tre importanti competizioni agonistiche, il Colba ha intenzione di promuovere la conoscenza e la pratica dello sport bocce tra i giovani e proporre iniziative di richiamo quali conferenze su temi di grande attualità, incontri formativi per docenti, gare amatoriali (Beach Bocce) e così via.

Per la prima volta, da lunedì 8 a venerdì 12 aprile 2018, va in scena il 1° Festival dello Sport Bocce, con grandi sfide Italia-Francia (le due nazioni leader della specialità), con campioni di oggi e di ieri, e il primo All Star Game della storia di questa disciplina. In questo impegnativo percorso il Colba è accompagnato da importanti partner istituzionali quali Coni, Federazione Italiana Bocce, Regione Liguria, Città di Alassio, Gesco, Camera di Commercio delle Riviere Liguri, Bocciofila Alassina e da prestigiose aziende sponsor.

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.