Marathon Club Imperia

272
Mezza maratona di fine estate

Il Marathon Club Imperia è nato nel 1991 da un gruppo di amici maratoneti e l’ideatore Luciano Acquarone, Giuseppe Peirano, Giuseppe Lombardi, Bernardo Ascheri, Carlo Dossi, Leonardo Bianchino, Vincenzo Garibbo, Roberto Fontana, Cosimo Del Vento, Giovanni Rotomondo e Franco Ranciaffi.

Giro di Imperia a tappe

Da quella data è stato istituito il Premio Marathon: ogni anno viene premiato un atleta, possibilmente Maratoneta, che si sia distinto come risultati ma anche come qualità morali e promotore della Corsa di lunghe distanze. A tutt’oggi questo premio e molto ambito dai Maratoneti della Provincia e la classifica Provinciale di Maratona viene aggiornata ogni anno.
Dal 2005 con la Presidenza di William Stua, il Marathon ha iniziato ad organizzare delle gare su strada con una bellissima e oramai consolidata “Imperia a Tappe” arrivando attraverso tante altre manifestazioni alla Mezza Maratona Internazionale “Città di Imperia”. Lo spirito del Marathon è stato e sempre sarà rivolto anche alla solidarietà aiutando varie Associazioni Sportive no profit. In questi ultimi anni, è stata donata una Auto Honda Jazz alla Protezione Civile di Imperia e un defibrillatore al Palazzetto dello Sport.
Rivolto anche ai bambini, abbiamo sostenuto l’Orchestra giovanile del Ponente Ligure e per due anni l’Associazione Sorridi con Pietro.

In questi ultimi due anni abbiamo contribuito all’acquisto di un’auto medica 4X4 da parte della Croce Bianca di Imperia. Per l’anno 2019 il nostro impegno a scopo benefico, è di contribuire all’acquisto di un modernissimo ecografo per il Centro di Senologia dell’Asl 1 Imperia/Sanremo. Nonostante questo, i nostri prezzi nelle iscrizioni sono sempre molto competitivi, in alcune occasioni comprendono anche il pranzo e tutti i servizi necessari come spogliatoi, bagni, docce e pacchi gara sempre di ottima qualità.
“Per questo chiedo a tutti di venire a correre ad Imperia per aiutarci a sostenere le nostre iniziative e noi faremo sempre del nostro meglio a farvi sentire come a casa vostra e a rispettarvi come persone e soprattutto come atleti” è l’invito di William Stua.

 

Gli eventi

3 marzo – 10° Imperia International Half Marathon
5 maggio – 49^ edizione della Corsa al Monte Faudo quest’0anno anche per chi vuole a staffetta a due
24-25-26 maggio – Imperia a tappe (Civezza, Pantasina Lucinasco, 10 km a bordo mare)
21 giugno – 5 miglia dei due moli in occasione delle Festività di S. Giovanni
19 luglio – FOCE BEACH by night Corsa di 5 km. Nel bellissimo borgo fronte mare
10 novembre – OliOlivarun (gemellata con “U Giru de Natale” di Montecarlo)

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.