Cambiaso Risso Running

60

Il Gruppo Cambiaso Risso nasce a Genova nel 1946. E’ broker di assicurazioni navali e ha strutture operative dedicate al piazzamento dei rischi nei principali mercati assicurativi, è agente marittimo con un network mondiale che garantisce assistenza ad ogni tipo di nave in tutto il mondo. Il gruppo ha uffici in Italia, a Monaco, Londra, Atene, Bergen, Istanbul, Dubai, Singapore e Hong Kong.

“Lo sport ci rende forti” è una delle campagne pubblicitarie del gruppo che, con i suoi quattro testimonial Emma Quaglia (corsa), Cinzia Calapai (apnea), Alessandro Giannessi (tennis), Pape Ba (karate), vuole mettere in luce l’analogia tra lo sport e la filosofia di Cambiaso Risso: gioco di squadra, determina-zione, disciplina.
Con l’obiettivo di perseguire un comporta-mento socialmente responsabile, il Gruppo è coinvolto in numerose iniziative sportive, tra le quali il Challenger di Genova, migliore al mondo nel 2014, del quale l’azienda genovese è sponsor ed organizzatore, il Trofeo Ravano e molte altre manifestazioni legate allo sport. Nel 2018 ha preso parte all’organizzazione degli incontri di Davis e Fed Cup giocati a Genova. Il gruppo è Title Sponsor della Cambiaso Risso Running Team Genova, ormai da anni tra le principali realtà italiane di corsa.
La ASD Cambiaso Risso Running Team Genova si appresta a cominciare il 12 anno di attività.
La società viene fondata, infatti, nel 2007 voluta dall’entusiasmo di alcuni atleti con lo scopo di divulgare ancor più l’atletica leggera e dare una configurazione societaria alla passione verso uno sport che già praticavano. Originariamente il numero dei tesserati era di poco superiore alle quaranta unità; successivamente, grazie all’impegno ed alla passione e del gruppo dirigenziale e degli stessi tesserati si è nel tempo ampliata fino al raggiungimento di circa 200 tesserati.
Oggi è una realtà importante ampiamente radicata sul territorio e non solo, forte dei risultati ottenuti nel tempo dai propri atleti e dalle squadre master maschile e femminile a livello nazionale nonché dai nomi degli atleti che nel tempo ed ancora oggi indossano la divisa della società. Un nome su tutti è rappresen-tativo della qualità e della forza della società: Emma Quaglia, già azzurra di maratona e tutt’ora nazionale di Corsa in Montagna.
E’ sempre targata Cambiaso Risso Running Team Genova l’organiz-zazione della salita al Santuario della Madonna della Guardia, una delle manifestazioni podistiche più amate dagli atleti genovesi e non solo tanto da riscuotere sempre, ad ogni edizione, un notevole successo.
Di buon livello è anche l’altra manifestazione organizzata dalla Società sulle alture di Apparizione: il Memorial Federico Queirolo, dedicato ad un ex atleta prematuramente scomparso. Anche nel 2019 la Società sarà presente con i propri atleti e con le relative squadre agonistiche, ivi compresa la squadra degli Assoluti, ai Campionati Italiani delle varie specialità, dai 10000 metri su strada alla mezza maratona, dalla Corsa in montagna ai cross, con l’obiettivo di sempre meglio comportarsi sì da portare con orgoglio il nome di Genova su ogni campo di gara.

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.