Automobile Club Genova

71

L’Automobile Club di Genova vive, ancora una volta, un 2018 in prima linea.
La 73esima Conferenza del Traffico e della Circolazione, l’appuntamento nazionale più importante per la mobilità a cura dell’Automobile Club d’Italia, è ospitato dal Palazzo della Meridiana.

L’Automobile Club Genova, in considerazione del tragico crollo del Ponte Morandi, chiede e ottiene che la Conferenza si tenga a Genova, venerdì 30 novembre 2018, per dare un segnale importante alla città e a tutta l’Italia in merito a un tema così delicato e di così grande attualità come qualità e sicurezza delle infrastrutture. Partecipano, tra gli altri, il Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani e il presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile Jean Todt. In apertura gli interventi di Marco Bucci, Sindaco di Genova, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Giovanni Battista Canevello, Presidente Automobile Club Genova, e Giuseppina Fusco, Vice Presidente Automobile Club d’Italia e Presidente Fondazione Filippo Caracciolo.

“La nostra città ha reagito positivamente e anche l’ACI ha contribuito, attivando il servizio Luce Verde, che fornisce aggiornamenti continui sulla situazione del traffico – sono parole di Canevello – La reazione di Genova è merito anche del sindaco Bucci e del presidente Toti, che hanno affrontato la situazione mettendo in atto tutte le misure necessarie. Rimane però l’impellente bisogno di risolvere la viabilità cittadina e regionale, attraverso la ricostruzione del ponte Morandi e la costruzione di altre importanti infrastrutture, tra cui la Gronda e il Terzo Valico”.

Sempre a novembre, a Orientamenti, l’Automobile Club Genova è presente per promuovere il tour della sicurezza e presentare, assieme a INAIL Liguria, “Speaker radiofonico per un giorno”, il concorso regionale scolastico organizzato con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale e di Regione Liguria e la collaborazione di Protezione Civile e Radio Babboleo. E’ dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado chiamati a ideare un testo che possa essere trasformato in uno spot di 20 secondi sui temi della sicurezza sul lavoro, stradale e ambientale, con particolare riferimento ai fenomeni di alluvione. “Luceverde” è il nuovo servizio gratuito via web, app, radio e tv locali, curato dall’Automobile Club d’Italia in sinergia con il Comune e la Polizia Locale di Genova. E’ presentato il 24 ottobre 2018 a Palazzo Tursi. Collegandosi all’indirizzo internet “genova.luceverde.it” e scaricandosi la app “Luceverde” chiunque può avere a disposizione informazioni in tempo reale su traffico, situazione del trasporto pubblico, presenza di parcheggi e distributori di carburante comprensivi dei prezzi da loro praticati. Ad arricchire la proposta sono la possibilità di personalizzazione – definendo luoghi, aree e tragitti di proprio interesse – tredici audio notiziari giornalieri e puntuali aggiornamenti tramite comunicazioni vocali sintetizzate.

L’Automobile Club Genova promuove, domenica 8 luglio 2018, la quinta tappa di “Ruote nella Storia”, appuntamento coi motori d’antan organizzato da Aci storico. La carovana parte da Genova e attraversa Campomorone e la località Piani di Praglia, a 700 metri sul livello del mare, per poi giungere a Campo Ligure, dove è in programma una visita guidata al celebre Museo della Filigrana e al Castello del XIII secolo.

www.genova.aci.it

 

 

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.