Eunike

102

Eunike, società sesta classificata tra le Stelle nello Sport liguri nel 2017, è un’associazione sportiva affiliata a Special Olympics, programma internazionale di allenamenti e competizioni rivolto a persone con disabilità intellettiva.
L’associazione è specializzata in Sport Unificato e attività per bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettiva, motoria e/o sensoriale, disturbi del comportamento o dell’apprendimento.
Attraverso lo Sport Unificato, in cui atleti disabili e partner non disabili di pari età e pari abilità si allenano e competono insieme, Eunike crea opportunità per permettere davvero a tutti di dimostrare il proprio talento, seguiti da tecnici qualificati ed accuratamente formati.

I corsi attivi vanno dall’atletica alla pallavolo, passando per badminton, bocce, ginnastica artistica, nuoto, nuoto in acque aperte e sport invernali, senza dimenticare l’attività del gruppo musical e quella multisport per bambini. L’obiettivo dell’associazione è anche quello di favorire la partecipazione a collegiali, tornei, meeting, giochi regionali e nazionali invernali ed estivi Special Olympics, occasioni in cui gli atleti possono mettersi alla prova e vivere esperienze di autonomia in contesti nuovi e stimolanti. Con lo stesso fine vengono organizzate ogni estate esperienze di vacanza sportiva, aperte a persone con e senza disabilità.

Ad oggi fanno parte di Eunike circa 165 persone, tra atleti, partner, tecnici e dirigenti, residenti principalmente in Liguria ma anche in Piemonte, Lombardia e Veneto, vista la presenza ai camp estivi di atleti che, nonostante la lontananza, scelgono l’associazione albisolese per le proprie esperienze sportive e di autonomia.

L’argento di Sonia

Nel 2018 atleti e partner Eunike hanno partecipato ai Giochi Nazionali invernali Special Olympics a Bardonecchia (corsa con racchette da neve) ed estivi a Montecatini (badminton e nuoto), a numerosi meeting regionali e interregionali di badminton, nuoto, nuoto in acque aperte e triathlon, prendendo inoltre parte a manifestazioni quali Settimana della Pallavolo unificata, Festa dello Sport, Giornate nazionali ed EduCamp del CONI e Mucrone Day. L’associazione ha anche curato l’organizzazione di tre meeting interregionali di nuoto in acque aperte unificato, disciplina affascinante in cui diversi atleti del team stanno dimostrando un’innata predisposizione, tanto che il nuotatore Marco Basso ha ricevuto la convocazione per far parte del team nazionale che parteciperà ai Giochi Mondiali Special Olympics 2019 ad Abu Dhabi.

Per partecipare ad un allenamento di prova gli interessati possono scrivere all’indirizzo info@eunikeasd.it o telefonare ai numeri 3498659560 e 3491269495.
Chi volesse conoscere meglio questa realtà può anche visitare la pagina facebook “Eunike”, ricca di foto e sempre aggiornata, e il sito www.eunikeasd.it.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.