Andrea Doria S.G.

533

La S.G. Andrea Doria, storica società ligure nata nel 1895 e da sempre impegnata sul territorio ligure, risulta essere ad oggi uno tra gli impianti più apprezzati ed attrezzati per le esigenze sportive.
In 124 anni di sport l’Andrea Doria ha infatti costruito e rinnovato incessantemente se stessa: oggi i suoi risultati sono davanti a tutti. Grazie al patrimonio di tradizione e di esperienza accumulato, Andrea Doria realizza il proprio presente e investe nel domani, grazie a qualificati istruttori ed alla efficiente struttura capace di combinare insieme le diverse attività sportive praticate. Questi i segni che il tempo ha lasciato: non un sintomo di decrepitezza, ma la consapevolezza di un passato glorioso dal quale imparare per preparare i giovani al futuro, e non solo a quello sportivo.
Le iniziative della Società erano le più disparate: talvolta prevaleva il gusto mondano, in altre occasioni era più accentuato l’aspetto formativo o solidaristico.

A questa seconda finalità sono da ricondurre le numerose iniziative benefiche, tra queste, l’istituzione, nel 1905, di un ricreatorio popolare, dove i bambini tra i sei e i dieci anni potevano svolgere attività sportiva a fini educativi e terapeutici.
Anche la costituzione di un corpo altamente specializzato di pompieri volontari, da affiancare alle squadre regolari in casi di grave necessità e urgenza rispondeva a criteri di utilità sociale della ginnastica.
Nel 1903 L’Andrea Doria organizzo addirittura un concorso pompieristico nazionale, al quale, oltre alle regolari squadre comunali, furono inviate squadre di pompieri volontari formate da ginnasti.
Questo un breve cenno delle innumerevoli iniziative che portano il nome Andrea Doria.
Le attività che hanno portato e portano tutt’ora in alto il nome di questa Società, sia a livello agonistico che a livello amatoriale sono:

 

 

 

Ginnastica Artistica – Nuoto – Tennis
Judo – Karate – Aikido – Kendo – Iaido – Savate

IL CONSIGLIO
Presidente: Angiolo Veroli
Responsabili di sezione: Laila Boldini (Ginnastica), Danilo Buzzi (Arti Marziali), Stefano Lanata (Nuoto e Pallanuoto), Danilo Denevi (Savate), Guerrino Mondelli (Tennis)
Consiglieri: Lorenzo Beverini, Alessandro Malagugini, Alessandro Licini, Silvia Morini, Andrea Pieri, Mattia Pizzamiglio.
La struttura dispone, di 1 palestra attrezzata per la Ginnastica Artistica, di 3 campi da Tennis, 1 polifunzionale, 2 palestre per le Arti Marziali e Savate, una Piscina e un bar ristorante con terrazza.

LA SOCIETA’
Viale Aspromonte 2
Tel. 010/561850
info@sgandreadoria.it
www.sgandreadoria.it

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.