Bene la Gonzatti al Terzo Trofeo NovarApnea

77

Grande giornata di sport alla piscina dell’impianto sportivo del Terdoppio di Novara.

Domenica 17 marzo sono stati oltre 200 gli atleti da tutta Italia che hanno partecipato all’ormai tradizionale Trofeo NovarApnea, organizzato dal Primo Club Lacustre Sommozzatori. Gli apneisti si sono sfidati in gare “da togliere il fiato”, percorrendo sotto la superficie dell’acqua distanze incredibili con le pinne, con la monopinna oppure nuotando a rana.

Splendide le prestazioni dei campioni, come Livia Bregonzio, la novarese campionessa del mondo del Team NovarApnea, che ha vinto la medaglia d’oro nuotando con le pinne 194 metri senza respirare.

Ottimi risultati dai genovesi  Martina Mongiardino e Angelo Sciacca, della Uss Gonzatti. Martina, campionessa del mondo di Apnea endurance si è cimentata nella rana, nuotando in immersione per 140 metri, portando a casa la medaglia d’oro.

Nella disciplina Endurance invece ha dominato senza rivali Angelo Sciacca, genovese di adozione della Uss Gonzatti, vice campione del mondo in carica, con 4’39″69, ottima prestazione a livello mondiale, tra le prime 10 all-time.

Passaggio di categoria infine per Matteo Mortola, nuovo acquisto Uss Gonzatti, che con tenacia e grinta inizia a fare parte dei big della categoria èlite. Non ci resta che attendere tra due settimane i campionati italiani di Categoria, che si terranno a Torino.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.