Trofeo Optimist Levante Genova: tutte le tappe

20

Vela, sport, amicizia, questo il cocktail vincente del Trofeo Optimist Levante Genova, circuito itinerante genovese per i giovanissimi velisti dai 9 ai 15 anni, che con la classe Optimist trovano ogni anno nuove occasioni per avvicinarsi alle regate, per confrontarsi con gli avversari di sempre o con qualche nuovo outsider. In questo avvio del 2019 si inizia il 16 marzo da Recco, Trofeo Calandrone del CAVM Recco, città che insieme alle altre partecipanti al trofeo si sta impegnando nel sostenere il binomio vela e turismo.

Questa stagione si presenta al cancelletto di partenza con molte novità organizzative e tecniche offerte dall’Associazione Italiana Classe Optimist: dal punto di vista tecnico la novità dettata dalla normativa FIV è quella che, per allinearsi sempre più alle scelte internazionali, la categoria cadetti avrà solo i nati nel 2009 e 2010, passando gli attuali undicenni con gli juniores. Iscrizioni e classifiche saranno gestite direttamente dalle segreterie dei circoli.

La conferma della formula vincente di questa manifestazione arriva sicuramente da Alessandro Maffei delegato I Zona della classe optimist, che prosegue nel sostenere l’attività sportiva e didattica dell’Optimist in I ZonaLiguria; questa manifestazione risponde alla visione di ispirare le generazioni future alla cultura del movimento come principio di vita gioiosa, facilitando, grazie al proprio impegno, l’accesso di tanti giovani alla vela che in particolar modo è in simbiosi con la natura e il mare, elementi che devono essere sempre più rispettati e salvaguardati.

Dopo lo start, dato dalla prima tappa di Recco, il trofeo proseguirà nella stagione velica con i seguenti appuntamenti:
. 16 marzo Trofeo Calandrone (CAVM Recco)
. 26 maggio Trofeo Masio (CN COSTAGUTA-CV INTERFORZE-PS PRA’SAPELLO)
. 16 giugno Coppa Onofrio Toso (CV ARENZANO)
. 14 settembre Trofeo Bonomini (CV SORI)
. 20 ottobre Trofeo Gelmi (CN BOGLIASCO)
. 27 ottobre Regata dei Santi (CN RAPALLO)

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.