Rowing, Murcarolo e Sampierdarenesi vincenti a Candia

101

La prima domenica di marzo vede le società liguri protagoniste in un interessante week end di confronti a Candia Canavese (Torino). Utile test d’avvicinamento alle prove nazionali, possibilità di sperimentare le formazioni per arrivare a quelle migliori. 

Sabato dedicato ad Allievi e Cadetti con il secondo posto, preceduti soltanto dalla Canottieri Cannobio, della Sportiva Murcarolo con il doppio Cadetti di Guglielmo Melegari e Samuel Cantilonne. Alessandro Bonamoneta (Sportiva Murcarolo) compone il 2 senza Junior leader di gara davanti a Esperia e Armida assieme al compagno di Nazionale Achille Benazzo (Cerea) riabbracciandolo dopo l’oro europeo e il bronzo al Mondiale Junior. I due saranno poi terzi tra i Senior. Nuova vittoria per il doppio Ragazzi di Giovanni Melegari e Andrea Licatalosi, quest’ultimo secondo nel singolo, mentre Melegari, con Pietro Sitia, taglierà il traguardo al secondo posto nel doppio Junior. Murcarolo d’argento con il doppio Esordienti di Giulio Deidda e Mirko Gambardella. Deidda vincerà poi nel singolo. Terza piazza per la singolista leggera Denise Zacco e ancora per lo Junior Sitia.

Per il Rowing Club Genovese doppio acuto di Giacomo Costa nel singolo e nel doppio misto leggero con Francesco Squadrone (Amici del Fiume), poi le affermazioni dei singolisti Senior Rosario Panteca ed Edoardo Marchetti e del doppio Junior (Tommaso Rossi, Francesco Polleri). Da registrare anche l’argento del 2 senza Senior di Sofia Tanghetti e Ludovica d’Epifanio, del 4 di coppia Senior (Leonardo Bava, Panteca, Marchetti, Michele Rebuffo) e del 4 senza Senior (Tangetti, D’Epifanio, Benedetta Gaione, Cozzarini).  Terzi Filippo Brissolari e Andrea Devoli nel doppio Ragazzi, Ermanno Virgilio nel singolo Junior, Maria Ludovica Costa e Annalisa Cozzarini nel doppio Senior.

Domenica si apre con il successo della Canottieri Sampierdarenesi nell’otto Ragazzi con Simone Galtieri, Diego Fontanella, Luca Carrozzino, Martino Cappagli, Riccardo Corsinovi, Matteo Battistini, Simone Sanna e Alessio Vitiello (tim. Raissa Scionico). Samp d’argento nel 4 senza Ragazzi (misto Elpis) con Michele Maspero, Luca Carrozzino, Simone Galtieri e Martino Cappagli, nel doppio Junior (Alessia Graci, Veronica Germano) e nel singolo Ragazzi con Riccardo Corsinovi. Terzi Simone Goglio e Alessio Liotta nel doppio Junior, il 4 di coppia Ragazzi (Matteo Battistini, Diego Fontanella, Alessio Vitiello, Simone Sanna) e il 4 senza Junior di Angelica Drago, Viviana Graci, Ilaria Cespi e Alice Mancuso.

Speranza Pra’ sul secondo terzo gradino del podio con Alessio Bozzano nel singolo e nel doppio leggero misto-Gavirate. Bronzo anche per il doppio Ragazze Rowing-Argus di Lisa Maccaferri e Martina Sotgia. Entrambe saranno terze nel singolo Ragazze.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.