Filippo Montepagano campione mondiale long casting in Sudafrica

115

Ennesimo titolo Mondiale di Lancio Tecnico (Long Casting) in Sudafrica a Johannesburg, per il portacolore della Fi.Ma Chiavari. Alla manifestazione dei Giochi Mondiali della Pesca, svoltasi dal 9 al 14 febbraio, Filippo Montepagano è stato punta assoluta della formazione azzurra che ha portato al Titolo a squadre (formazione A composta da Monti, Del Nero il giovanissimo rivierasco-Sestrino Francesco Zama e Filippo), e conquistato l’argento iridato nella classifica individuale, a meno di 2 mt (1089,51 mt per il ligure e 1092,11 per il “mostruoso” Salvador Bustos tre volte Campione del Mondo individuale nelle ultime tre edizioni disputate) dal titolo Mondiale.

E la medaglia d’argento è stata impreziosita da due record mondiali assoluti nelle categorie 150 gr (281,19 metri) e 125 gr (280,69 mt) che hanno portato l’atleta della Fi.Ma Chiavari, a superare (parzialmente) l’Atleta argentino, il più forte lanciatore di tutti i tempi; per dare un’idea delle prestazioni di Filippo annotiamo che nella Manifestazione Mondiale del 2018 (svoltasi in Italia a Castelvolturno) Bustos aveva liquidato la pratica Mondiale, infliggendo (circa) settanta metri di distanza all’atleta Italiano. A livello di squadre, c’è poi da rimarcare il dominio assoluto dell’Italia, che ha piazzato sul secondo gradino del podio, la formazione B, sancendo così il dominio totale e assoluto dei lanciatori Italiani, sul resto della compagnia.

Sicuramente Montepagano, con i suoi 25 anni, rappresenta oltre ad un presente di pura eccellenza tecnico-fisica-agonistica anche il futuro di qualità della specialità Long Casting in ambito Mondiale; molti saranno i titoli nazionali ed internazionali, che Filippo potrà portare nella gloriosa sede Fi-Ma, a Chiavari alla Foce del fiume Entella.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.