Filippo Armaleo settimo agli Europei Under 17

46

Sono in corso a Foggia i Campionati Europei riservati alle categorie Cadetti (Under 17) e Giovani (Under 20), che si concluderanno il 3 marzo. Si sono disputate finora le prove individuali della categoria Cadetti, con due atleti liguri chiamati a difendere i colori azzurri, Filippo Armaleo (Cesare Pompilio) nella spada maschile e Margherita Baratta (Genovascherma) nella spada femminile.

Buona prestazione per Filippo Armaleo che, dopo aver superato il turno preliminare a gironi con quattro vittorie e due sconfitte, si impone nell’ordine sul compagno di nazionale Enrico Piatti per 9-8, sull’ungherese Keszthelyi per 15-12, e sullo spagnolo Chuzon per 14-5 prima di essere fermato ai piedi del podio dal russo Tolasov, poi vincitore della gara e del titolo europeo, solamente al minuto supplementare col punteggio di 12-13.

Ventisettesimo posto finale per Margherita Baratta che chiude il turno a gironi con tre vittorie e due sconfitte, supera la norvegese Tengesdal col punteggio di 15-14, ma viene sconfitta nei sedicesimi di finale dalla ceca Bieleszova per 7-15.

Margherita risale oggi in pedana per la gara a squadre, mentre Filippo sarà impegnato domani.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.