A Recco sabato il Comune e la cittadinanza abbracciano Abdon Pamich

25

Recco rende omaggio ad Abdon Pamich, gigante dello sport in grado di lasciare un’impronta indelebile anche nella storia della cittadina rivierasca. 

Sabato mattina alle 10:30 presso la sala consiliare del municipio di Recco il marciatore, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 1964 e bronzo a quelle di Roma quattro anni prima, sarà presente in prima persona per ricordare gli anni trascorsi ad allenarsi in Riviera, dove gettò le basi per i suoi innumerevoli e straordinari successi.

Costretto ad abbandonare la nativa Fiume da adolescente e trasferitosi con la famiglia nell’entroterra genovese alla fine degli anni ’40, Pamich racconterà anche la sua esperienza da esule.

Nel corso dell’evento, presentato dal giornalista Marco Tripodi, Paolo Zerbini – caporedattore di TeleNord – intervisterà il campione. Saranno presenti Sandro Pellegrini, Silvio Ferrari, Eraldo Pizzo, Maria De Barbieri. A fare gli onori di casa l’assessore allo sport del Comune di Recco, Gianluca Buccilli, che omaggerà il campione con una targa ricordo

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.