Savona Half Marathon: un mese alla quinta edizione

61

Mancano ormai soltanto 30 giorni all’appuntamento con la ‘5^ Savona Half Marathon‘, la mezza maratona che permetterà di far tue le strade savonesi il 17 marzo 2019. 

…Via Paleocapa, Corso Mazzini, Via Nizza, Corso Vittorio Veneto, Via Paleocapa, Corso Cristoforo Colombo, Via Aurelia, comune di Vado e poi il ritorno in Via Paleocapa.

Il percorso della Mezza Maratona di Savona (21,0975 km), si snoda attorno ai punti cruciali del centro cittadino e da questa edizione con uno scenario ancora più bello, mezzafiato, dando spazio a una speciale passeggiata in riva al mare: partenza ed arrivo nel cuore della città, in Via Paleocapa. Per il resto il tracciato si sviluppa interamente sulla via Aurelia, sconfinando per un breve tratto anche nel Comune di Vado Ligure. Si corre a pochi metri dal mare con pochissimi cambi di direzione: percorso pianeggiante e molto veloce.

La corsa denominata e conosciuta come la “Corsa dei Papi” è organizzata dall’Associazione ‘Chicchi di riso’ Onlus e dal Comune di Savona, con il patrocinio del Comune di Vado Ligure, della Provincia di Savona e della Regione Liguria e con il supporto tecnico della Podistica Savonese.

La partenza della gara avverrà alle ore 9.30 da Via Paleocapa con arrivo sempre in Via Paleocapa con tempo di percorrenza massimo consentito di 2 ore e 45 minuti. L’area Iscrizioni sarà posizionata all’interno del ‘Villaggio’ che prenderà vita in Piazza Sisto IV di fronte al Palazzo Comunale, il venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (per iscrizione – ritiro pettorale e pacco gara) e la domenica dalle 7.00 alle 8.45 (solo ritiro pettorale e pacco gara). Ma non è in programma la sola  ‘Half Marathon’ infatti per chi vuole fare “meno fatica” o passare una giornata in famiglia sono state organizzate anche la ‘Savona Ten 10K’ e la ‘Savona Family Run’.

La ‘Ten 10K’ è un evento collaterale alla ‘Savona Half Marathon’ e partirà 3 minuti dopo la mezza maratona, è una gara di corsa su strada non agonistica, sulla distanza di 10 km. La partenza gara sarà data alle ore 9.33 sempre da Via Paleocapa (50 mt più indietro rispetto alla Half Marathon) con  arrivo sempre posizionato in Via Paleocapa (gli atleti taglieranno il traguardo sotto il lato sinistro dell’arco d’arrivo).

La Family partirà alle ore 9.35: è una camminata/passeggiata non competitiva su strada, sulla distanza di circa 5 km. Il via verrà dato sempre da Via Paleocapa (in corrispondenza dell’incrocio con Corso Italia) con  arrivo in Piazza Calabresi (zona Darsena).

L’iscrizione può essere effettuata online entro mercoledì 13 marzo alle ore 23.59, attraverso il portale del sito www.savonamarathon.it, con pagamento tramite: bonifico bancario (solo per questa modalità di pagamento entro il giorno 06 marzo, a chi effettuerà il bonifico dopo tale data verrà rimborsata la quota versata e l’atleta dovrà procedere ad una nuova iscrizione), carta di credito Visa, Mastercard, Paypal VISA, costo fisso di gestione iscrizioni online: € 1,50; e cartacea (entro martedì 12 marzo) presso i seguenti point:

-Sporting Savona – Piazza Guido Rossa 26r (Palazzo Crescent) – 17100 Savona – tel. 0192048397 -Il Pellicano– Via Manzoni 34-36r – 17100 Savona – tel. 019800679.

Per prepararsi adeguatamentealla gara l’organizzazione ha siglato una partnership con ‘u4fit’ per offrire gratuitamente a tutti i partecipanti un servizio di allenamento esclusivo. Utilizzando la piattaforma ci si può preparare con allenamenti specifici per le varie distanze previste. Tutte le informazioni sul sito: http://savonamarathon.it/tabelle-di-allenamento/

Prato, Bee Bad e Le Officine sono i ‘title sponsor’ rispettivamente della ‘Savona Half Marathon’, della ‘Ten 10K’ e della ‘Family Run’.

Sempre numerosi gli sponsor presenti: Saucony, Errea, Life, Acqua Dolomia, Latte Tigullio, Sea Cars Land Rover, O.C.Clim, Sporting Savona, Daigo, Speed Wheel, Clas, Biraghi, Vini Astoria, Esi, Gioielleria De Stefano, Euronics, Conad, Pittarello, Old Wild West, Lube/Cascella, Agenzia Viaggi Ziggurat, G.Bros, Ok Pubblicità.

L’intera manifestazione è inoltre interamente supportata da: Coni, Fispes, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana Atletica Leggera,  Associazione Alpini.

La Costa Crociere sarà presente ancora una volta sulle maglie ufficiali grazie all’abbinamento con l’Agenzia Viaggi Ziggurat, a supporto della crociera autunnale nel Mediterraneo denominata ‘Sports On Cruise’.

Media partner dell’evento sono: La Stampa, Il Secolo XIX, Radio Savona Sound 104, Savona News e Savona Sport.

Per tutte le informazioni riguardanti il programma dettagliato, le quote d’iscrizione, i requisiti di partecipazione, il ritiro pacco gara e pettorale, i servizi inclusi e i premi può esssere consultato il sito internet www.savonamarathon.it e la pagina Facebook “Savona Half Marathon”.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.