Iren Genova Quinto atteso dal derby, vince l’Under 20

16

Quinta giornata di ritorno in serie A1: l’Iren Genova Quinto, reduce dal successo casalingo contro la Rari Nantes Florentia, è atteso sabato pomeriggio (fischio d’inizio alle 18) dalla trasferta in casa della Rari Nantes Savona, squadra in piena zona play out eppure capace di sorprendere. All’andata la formazione di Angelini riuscì ad imporsi alle Piscine di Albaro, e arriva a questo appuntamento forte del prestigioso successo ottenuto in casa dell’Ortigia.
“Come al solito ci aspetta una partita complicata, che giocheremo in trasferta contro una squadra ordinata, compatta, organizzata – avverte il tecnico Gabriele Luccianti – E in più si tratta di un derby, con tutte le complicazioni del caso. Loro hanno bisogno di punti e all’andata ci hanno messo in grossa difficoltà, infatti hanno vinto. Dai miei ragazzi mi aspetto una partita attenta: chi sbaglierà meno, vincerà e saranno gli episodi a decidere. Contro la Florentia abbiamo giocato meno bene rispetto alle precedenti partite del girone di ritorno, eppure è stata quella dove siamo riusciti a vincere e quindi a fare punti: perché siamo stati più attenti, più lucidi e più aggressivi, giocando con voglia di vincere. Non è stato il miglior Quinto della stagione se non sotto l’aspetto della grinta: ecco, a Savona mi aspetto una gara del genere. Dovremo stare attenti soprattutto in difesa“.

L’Under 20 biancorossa batte 8-5 il Camogli e chiude la seconda fase del campionato a punteggio pieno. Ora scatta la terza fase, che determinerà la classifica regionale dal primo al sesto posto e che individuerà quindi le prime tre classificate che accederanno alla fase nazionale. Oltre al Quinto, nel girone anche Lavagna, Bogliasco, Camogli, Savona e Sestri.

Sc Quinto – Rn Camogli 8 – 5 (3-2; 1-0; 3-1; 1-2)
Quinto: Pellerano, Tacchella, Robello 1, Sgherri 1, Villa M. 2 (1 Rig.), Gambacciani, Navone 1, Villa S. 1, Giacobbe 1, Mujovic 1, Salvarezza, Dellacasa, Gilardo. All. Marco Trucco
Camogli: Rossi, Barabino 2, Culotta, Nebbia, Mantero 1, Garau, Bisso, Baldineti, Simonetta, Gatti, Benvenuto 1, Casale, Pellerano 1. All. Giacomo Cocchiere
Arbitro Fabio Brasiliano
Note: a 6’48” dal termine del terzo tempo edcs Gatti (C) per proteste. Superiorità numeriche 2/4 + un rigore (Realizzato) Quinto e 2/5 + due rigori (Sbagliati) Camogli.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.