C’è il Sei Nazioni, la scena in Liguria è tutta per le giovanili

20

Questa è stata una domenica dedicata alle attività giovanili. Tra l’altro al Carlo Androne di Recco si è sviluppata una intensa mattinata riservata ai Festival Regionali Giovanili, vale a dire ai confronti fra gli Under 14 del Ponente e del Centro/Levante, e quella fra gli Under 15 e gli U16. Sono state segnate una valanga di mete, alcune veramente spettacolari, ma determinante non era certo il risultato, bensì valutare le prove offerte dai ragazzi scesi in campo, per poi in seguito formare le rappresentative regionali che presto scenderanno in competizione nei vari tornei extraregionali delle stesse categorie.

UNDER 18 GIRONE 1 ELITE (V GIORNATA RITORNO)

CUS Milano – FTGI Embriaci  17/7

UNDER 18 II FASE TERRITORIALE GIRONE 1 (IV GG. ANDATA)

FTGI Rugby Ligues1 – Cuneo Pedona   84/7

Union Riviera – FTGI Embriaci2  34/0

Ivrea – Biella  (reinviata)

CLASSIFICA: FTGI Rugby Ligues1 punti 19, Biella (*) 15,  Ivrea (*) 11, Union Riviera 5, Embriaci2  e Cuneo  punti 0.

(*) = partite da recuperare.

UNDER 18 II FASE TERRITORIALE GIRONE 2 (V GG. ANDATA)

Amatori Genova – FTGI RugbyLigues2  12/17

San Mauro – Moncalieri (rinviata)

Rivoli Amatori Novara (rinviata)

Collegno in sosta.

CLASSIFICA: San Mauro (*) punti 18, FTGI RugbyLigues2 15,  Novara (*) ed  Amatori Genova 11, Moncalieri (*) 5, Collegno e Rivoli (*)  punti 0.

(*) Partite da recuperare.

FESTIVAL REGIONALE UNDER 14 II EDIZIONE

Levante – Ponente   50/20

FESTIVAL REGIONALE UNDER 16/15

Under 16 – Under 15   50/15

COPPA ITALIA FEMMINILE

A Novi Ligure (rinviata)

FESTIVAL REGIONALE UNDER 14

Centro/Levante – Ponente  50/20

Marc.p/t: 1’ m Nonnis, 3’ m Morgante, 7’ m Pasini, 9’ m Morgante, 10’ m Barigione, 13’ m Pasini, 15’ Morgante, 17’ Mugnaini, 23’ m Barigione, s/t: 6’ m Orsonni, 9’ m Bissardi, 13’ m Pasini, 16’ Pelle, 19’ m Barigione.

Arbitro. Cassinelli

U14 CENTRO/LEVANTE: Pasini, Orsoni, Rivetta, Calvi, Barigione, Moretto, Bastianutti, Testa Caponetto, Sinelli, Morgante, Parodi, Lertora, Ben Hassine, Sberna, Mugnaini, Solari, Benvenuto, Guastini, Consoli, Prosperi. Provenienti dai club CUS Genova, Amatori Genova, Pro Recco, R.C. Spezia.

U14 PONENTE: Moreni, Volpe, Caroti, Vannoni, Rossi, Marchetto, Bruzzone, Orlandi, Doria Miglietta, Devia, Nonnis, Bissaldi, Pelle, Tripodi, Pangallo. Provenienti dai club Province dell’Ovest, CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest, Savona, Imperia, Sanremo.

Tecnici di Selezione: Fabio Damonte (Ponente) e Paul Marshallsay (Centro/Levante) Assistenti Tecnici Ulisse Becher (Ponente) e Andrea Di Patrizi (Centro/Levante).

Importante in questi Festival non è il risultato ovviamente, ma porre le basi per creare una formazione che poi andrà a difendere i colori regionali nei vari tornei programmati da febbraio in poi. Paul Marshallsay è uno dei tecnici che segue con scrupolo questa attività e dice: “ Intanto importante in questi confronti contava che i ragazzi si divertissero, in quanto giocare in selezione deve risultare un vero piacere per loro come lo è per noi. E per noi tecnici serviva ovviamente visionare questi ragazzi per poter scegliere la formazione in vista dei futuri tornei. Abbiamo le idee piu’ chiare, siamo contetissimi di molti di loro, si è visto il lavoro fatto in precedenza  quindi direi che anche questo momento è estremamente positivo. Andremo incontro a confronti di un alto livello, alla fine  questi ragazzi sono in queste selezioni per crescere  recnicamente, poi se arriva anche qualche risultato è bene, ma determinante per loro è misurarsi con avversari piu’ forti di loro. “

FESTIVAL UNDER 16

Under  16 nati 2003 (VERDI)      50

Under 15  nati 2004 (GIALLI)     15

Marcatoiri p/t: 3’ m Repetti, 4’ m Brancaleone, 7’ m Fiocchi, 9’ m Barisone, 10’ m Papini, 14’ m Barisone, 21’ m Armanino, 24’ Esposito Corcione, 265’ m Capurro, 30’ m Battegazzore, s/t: 9’ m Ferrari, 13’ m Nani, 19’ m Satta.

Arbitro: Costa

UNDER 16 : Baudo, Fiocchi, Abu, Grasso, Barisone, Bove, Rapetti, Schiappa, Branca, Lepri, Armanino, Papini, Albarino, Ferrari, Longo. In seguito Olivari, Capurro, Scopinich, Moresco, Bennati, Granzella, Grassi, Natale.

UNDER 15: Guastamacchia, Bovero, Wu, Nunziata, Donda, Famà, Quiroga, O’Connor, Sbarbori, Bruzzone, Esposito, Fasce, Schenone, Navone, Chiappori. In seguito Satta, Vandelli, Locatelli, Davini, Ernest, Nani, Sorci, Quadrelli, Guccinelli.

Tecnici: Rocco Tedone, GianLuca Cartoni, Diego Galli, Andrea Costantino.

A Recco si è sviluppato, domenica mattina, anche il Festival Under 16/15, organizzato dal nostro  Comitato Regionale e, a fine test ANDREA COSTANTINO, savonese, ha voluto sottolineare che   “In questo staff tecnico io e Cartoni seguiamo da vicino gli Under 16, mentre gli U/15 sono curati da Tedone e Galli. Quattro tecnici per una cinquantina di ragazzi. Il gruppo dei piu’ grandi si conosceva già dall’anno scorso, hanno già vissuto una esperienza di selezione, e quindi apprendendo un poco piu’ di automatismi, e comunque l’ anno di età in piu’ rispetto ai compagni  lo si è potuto evidenziare. Giovedì sera a Cogoleto è previsto un ultimo allenamento per gli Under 16, e domenica èp prevista la trasferta a Badia Polesine per un torneo con avversari di prestigio come il Veneto, la Lombardia e il Piemonte. “

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.