Tutto pronto a Manesseno per il trofeo Fiam Liguria

122

Iscrizioni chiuse. Il conto alla rovescia è iniziato, gli atleti di punta di una quindicina di società provenienti da tutto il Nord Italia stanno per prendere il via, sfidando anche il maltempo di questi giorni e i disagi che ne conseguono. Domenica alle ore 09:00 al palazzetto dello sport di Manesseno S.Olcese lo start ufficiale del Trofeo Liguria 2019, l’interregionale di Kata e Kumite che da anni da lustro alla Cskl del Maestro Lillo Cinque, alla Fiam e a tutto il Karate Ligure. Una gara genuina, priva di illusori obiettivi che non siano quelli di migliorarsi e imparare, un evento comodo e vicino ai praticanti della Liguria organizzato anche per i bambini e le loro famiglie, nonostante l’inevitabile detrattore di turno mosso dai soliti propri interessi corporativi che nei giorni scorsi sulle pagine di facebook ebbe a denigrare l’iniziativa scoraggiandone la partecipazione e definendola “una estenuante garetta”, peraltro smentito dal time-table della manifestazione che indica il termine previsto alle ore 16:30. Ma concentriamoci su cose più serie e costruttive, alla manifestazione che ci auguriamo una giornata speciale, all’insegna dell’amicizia, del genuino divertimento, della sana competizione e della più contagiosa allegria, parteciperanno varie sigle: Csen, Fedika, Fekda, Un.I.Aks e naturalmente Fiam. Le regioni rappresentate saranno: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana e Liguria. Gli Ufficiali di Gara verranno diretti da Enzo Carbotta della Commissione Nazionale Arbitri, che potrà avvalersi tra gli altri degli Internazionali Christian Bianchi e Giuseppe La Barbera, mentre dei tavoli saranno responsabili Roberto Casali e Carla Rovelli, due tra i migliori Presidenti di Giuria di casa Fiam che disporranno delle nuove procedure informatizzate federali, testate da tempo nelle gare Fiam, con considerevoli risparmi di tempo e migliore organizzazione.

Quest’anno il Trofeo Liguria porterà a Manesseno oltre a numerosi Campioni Italiani idoli dei più piccoli, un paio di Campioni vincitori di titoli Mondiali e Europei, presumibilmente facili esche per il microfono di Marco Callai, che non poteva mancare e anche quest’anno presenzierà per le consuete foto e interviste di Stelle Nello Sport.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.