Luminosa Bogliolo sempre più regina degli ostacoli in Italia

47
Pescara 07 al 09/09/2018 Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera a Pescara - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo,
banner_696x100genoasamp

Sabato 26 gennaio Luminosa Bogliolo, l’alassina del Cus Genova, ha vinto il meeting di Magglingen (Svizzera) con 8”15, nuovo record personale nonché settima prestazione italiana all time. Ma non finisce qui: Luminosa (e qui sta un pizzico di rammarico) ha sfiorato per un solo centesimo il minimo fissato dalla federazione per gli Euroindoor di Glasgow  del prossimo 1 marzo. Cos’è un centesimo? Forse voleva dire partire un millesimo più veloci, o buttarsi letteralmente sul traguardo? A questo punto sarebbe impietoso andare a cercare la pagliuzza, perchè la cussina sabato 26 gennaio ha conquistato letteralmente il Palasport della località in altura (875 metri s.l.m.) del Cantone Bernese. Prima c’è stata  la vittoria in batteria con 8”25, a un centesimo dal personale; qualche ora dopo, la finale ha visto la futura dottoressa in Veterinaria andarsene via in perfetto sincronismo fin dal secondo ostacolo, presentandosi sull’ultima barriera con vantaggio netto. Si è capito subito che il grande crono era nell’aria. Quando il tabellone elettronico ha segnato 8”15, la ragazza seguita dall’ex azzurro (un grande della velocità) Ezio Madonia si è abbandonata a un magnifico sorriso. Tre vittorie di fila nelle prime tre uscite al coperto: inutile dire che alla serie delle meraviglie  (Aosta, Ancona, Magglingen) manca solo un centesimo, che però non inficia certo una condizione strepitosa, da top five europea.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.