Luca Porro capitano e trascinatore dell’Italia Under 17

182
Luca Porro, nella foto a destra

Vola l’Italia Under 17 Maschile a Viana do Castelo in Portogallo dove sta partecipando al prestigioso torneo Wevza internazionale di categoria, che mette di fronte sette delle migliori rappresentative nazionali del panorama europeo e che garantisce alla vincitrice la qualificazione alla fase finale del Campionato Europeo di categoria (Sofia dal 13 al 21 luglio). 

Tra i dodici convocati c’è lo schiacciatore genovese Luca Porro, classe 2004, che è stato subito portato in maglia azzurra e poi nominato dal tecnico Renato Barbon, capitano della squadra.

“E’ una grande emozione e una bella responsabilità indossare la maglia azzurra e da capitano – dice Luca Porro – Mi trovo molto bene coi compagni e c’è un bel clima nel gruppo. Speriamo di fare bene”. Con il suo numero 17 che lo contraddistingue anche in maglia azzurra, Porro, schiacciatore ricevitore, con già due titoli italiani giovanili all’attivo, vinti con la “sua” Colombo, appare proprio come un predestinato e parla già da grande anche se con molta semplicità. “Ringrazio i miei principali allenatori che ho avuto Piero Merello e Luca Leoni – aggiunge – Se sono qui è anche grazie a loro e dedico questa mia esperienza a tutti i miei compagni di squadra, alcuni dei quali sono scesi ai collegiali con me”.

Sinora sono arrivate due vittorie, 3-1 alla Germania e 3-0 al Belgio. Luca Porro, sempre in doppia cifra, e contro il Belgio è stato il top scorer dell’incontro. “Mi sono piaciuto di più rispetto alla prima gara – conclude Luca Porro – Siamo stati sempre in controllo, ma dovremo crescere ancora nel corso del torneo. Vogliamo qualificarci qui in Portogallo”.
La Nazionale Allievi affronterà la Francia (ore 15) l’11 gennaio. A seconda dei risultati ottenuti, poi, nella giornata del 12 e 13 gennaio si disputeranno le finali per il quinto posto o per il primo.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.