La nuova Chiavari Nuoto sui nastri di partenza della stagione 2018-2019

19
banner_696x100genoasamp

Sicuramente l’aspetto più significativo della serata di presentazione della Chiavari Nuoto 2018/19 è stata la qualità delle personalità presenti, segno evidente dell’attenzione con cui le Istituzioni sportive seguono la programmazione e la serietà della società di Danilo Ghio: la FIN Nazionale con il presidente onorario, Lorenzo Ravina, assieme a Gianfranco De Ferrari, il Coni ligure con il presidente Antonio Micillo ed il vice Giuseppe Raiola, la FIN ligure con il presidente, Silvio Todiere ed il vice Claudio Zadra che della Chiavari nuoto è anche dirigente operativo, il sindaco della città Marco Di Capua. E poi tanti ex tesserati, come Enzo Barlocco, Tommaso Botto, presente insieme con il papa’ Stefano, vice presidente del sodalizio,, ed altri a testimonianza dell’afflato fra Chiavari nuoto e suoi ex giocatori che si tramanda nel tempo, indipendentemente dal rapporto agonistico.

Gli ‘olimpici’ Andrea Pisano e Robert Dinu hanno presentato le loro rispettive squadre:  Prima, under 20, under 17, under 15, Pier Paolo De Salsi, la under 13 e Acquagol.

Chiavari Nuoto ha ribadito il suo programma a medio termine, partendo dalla serie B, atto a consolidare il suo gruppo -giocatori, oggi con l’ età media di 20 anni ed 1 mese, nonostante la presenza di tre ‘veterani’ , cercando di creare nel tempo una squadra di tutti ragazzi chiavaresi, tolti alla strada.

Il sindaco Di Capua ha sottolineato la trasparenza e correttezza della gestione societaria nonché la sua disponibilità verso tutte le discipline acquatiche ed anche verso il ‘sociale’, ciò che è valsa al sodalizio la conferma della gestione della piscina Ravera per altri 5 anni.

Ecco la ‘rosa’ dei giocatori
Portieri : Leonardo Cavo,1984, Lorenzo Grassi Lucetti, 1999, Brando Paganin,2001.
Difensori: Matteo Raineri ,1998, Andrea Laurita, 2002, Pietro Mangiante, 2003.
Centrovasca: Edoardo Grimaldi, 2000, Federico Raffo, 2000, Lorenzo Pagliuchi, 2001, Luca Lanzi , 2002.
Attaccanti: Mattia Barrile ,1994, Tommaso Romanengo, 1997, Gabriele Bussone, 2002, Luca Scotti, 2003
Mancini: Ivan Carli, 1996, Jacopo Chiavaccini, 2002.

La presentazione della stagione da parte di Andrea Pisano
“Oggi è la giornata della festa dei ragazzi, la loro vetrina, ma da domani dovranno mettere in acqua tutti se stessi. La prima partita è già impegnativa, un derby, contro il Rapallo.
Se lavoriamo sodo come sappiamo, c’è la possibilità di un salto di qualità, ma non dobbiamo aspettarcelo come automatico, non è detto che succeda.
Non so dare oggi una valutazione del futuro di questa squadra, perché, pur conoscendo la potenzialità dei miei ragazzi, non conosco la loro capacità di tradurla in concreto. Spetta a loro mostramele. Aspettiamo”.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.