Dal 22 al 24 febbraio i Dragoni ritornano ad Alassio

47

Dal 22 al 24 febbraio Alassio si prepara ad accogliere le prove valide per il Campionato Italiano della classe più elegante dei mari. 
E’ un ritorno atteso, con tanto di preparativi che fervono dall’autunno per fare in modo che una delle classi più eleganti che solca i nostri mari possa trovare nella Città del Muretto e nel porticciolo Luca Ferrari la migliore accoglienza e le migliori condizioni per regatare.
“Quello con la Classe Dragoni – commenta Ennio Pogliano, presidente del Cnam Alassio – è un evento accarezzato da tempo che ha il pregio di creare un piccolo circuito internazionale con epicentro nel Ponente ligure. Poche barche a vela sono così eleganti e nonostante i suoi oltre 80 anni, il Dragone resta una delle barche a chiglia più stimate del mondo”.

Dal 22 al 24 febbraio si terranno dunque le Regate Internazionali di “grado 2” della Classe Dragoni valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano: evento internazionale che è il frutto della felice partnership con lo Yacht Club Sanremo, da tempo meta privilegiata della Classe Dragoni.

Alassio, forte della sua tradizione velica e turistica, anche quest’anno diventa naturale estensione del programma della classe: riconoscimento della straordinaria professionalità a terra e in mare del team alassino.

“Lo scorso anno – conclude Pogliano – la Dragons’ Week aveva registrato splendide prove in acqua e grande convivialità a terra. Crediamo di aver bene interpretato le richieste della classe e ci stiamo organizzando perché quest’anno, se possibile, l’organizzazione sia ancora più attenta ed efficiente. Ho trovato in questo progetto l’attenzione dell’amministrazione comunale e di numerose realtà private che ci supporteranno”.

L’evento avrà la copertura fotografica di Andrea Carloni, fotografo triestino con la vela nel cuore e la salsedine nel sangue.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.