La bella è dell’Italia. Dopo il successo azzurro nella prima e quello degli americani nella rivincita, la nazionale di Sandro Campagna – bronzo olimpico a Rio 2016 – domina 10-5 (2-0, 2-1, 5-3, 1-1) nell’ultimo test match della tournee in California, disputato, davanti a 600 spettatori, a San Juan Capistrano nella JSerra High School. Per il Settebello, che resterà negli Usa fino al 3 gennaio, a segno Di Fulvio con una cinquina, Aicardi con una doppietta, Alesiani, Velotto e Presciutti con un gol a testa.
USA-ITALIA 5-10
Usa: Holland, Hooper, Vavic, Obert 1, Lynde 1, Cupido 1, Daube, Woodhead, Bowen, Ramirez, Ehrarhardt, Irving 2, Turner, Stevenson, Rhodes. All. Udovicic.
Italia: De Michelis, Di Fulvio 5, Dolce, Alesiani 1, Fondelli, Velotto 1, Di Somma, Echenique, Presciutti 1, Damonte, Aicardi 2, Bertoli, Massaro, Bruni. All. Campagna.
Arbitri: Ortega (Usa) e Macias (Usa)
Note: parziali 0-2, 1-2, 3-5, 1-1. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Usa 2/6 + un rigore e Italia 1/4 + 3 rigori.
Il commento del commissario tecnico Alessandro Campagna. “Ottima partita soprattutto in difesa, come avevo chiesto ai ragazzi alla vigilia. Abbiamo dominato questa partita, reagendo bene alla sconfitta di sabato nonostante i carichi di lavoro che inevitabilmente condizionano la squadra. Voglio fare gli auguri di buon anno a tutti i tifosi del Settebello e a tutti gli sportivi in generale”
Le parole di Francesco Di Fulvio. “Era importante rimanere concentrati in difesa e cosi è stato. Siamo agli sgoccioli di questo collegiale in California ed è stato molto produttivo: ci stiamo adattando molto bene alle nuove regole”.