Storico successo della Liguria alla Coppa d’Inverno Under 14

96

Fine d’anno davvero con il botto per il tennis ligure ! La nostra rappresentativa under 14 si è infatti aggiudicata la Coppa d’Inverno battendo oggi pomeriggio a Tirrenia la corazzata Marche al doppio di spareggio. 
Si tratta di un successo molto prestigioso per l’intero movimento regionale, perché la Coppa d’inverno è una delle due più importanti competizioni a squadre giovanili organizzate dalle Federtennis. Nella prima giornata la nostra squadra era partita con il piede giusto battendo il quotato Lazio in virtù del decisivo doppio misto vinto dalla coppia spezzina formata da Nosei e Rossi (in precedenza vittorie di Nosei e Verdese, sconfitte di Rossi e Bizzarri, vittoria nel doppio maschile e sconfitta in quello femminile).

Nel successivo incontro, i nostri ragazzi avevano questa volta ceduto al doppio di spareggio, arrendendosi dopo un’altra sfida spalla a spalla al Veneto (vittoria di Nosei, sconfitte per Verdese, Rossi e Bizzarri, vittorie nei doppi con Nosei Romano e Rossi Manitto, e infine sconfitta nel misto per Rossi e Nosei). Ai fini della vittoria finale diventava così decisiva la partita contro le Marche, una rappresentativa molto competitiva.

La Liguria ha sfoderato l’ennesima prestazione di livello, trionfando nuovamente al doppio misto di spareggio e aggiudicandosi il trofeo in virtù della differenza incontri. Contro le Marche hanno portato a casa il punto Nosei, Verdese e Rossi, mentre non ce l’hanno fatta Bizzarri e le due coppie di doppio, una serie di parziali che ha reso necessario disputare di nuovo il doppio decisivo poi risultato determinante ai fini della vittoria dei ragazzi dei capitani Marco Lubrano e Loris Lauro.

La Liguria si era qualificata per le finali di Tirrenia imponendosi nel girone di qualificazione disputato al TC Gonettago a fine novembre, in virtù di un tris di vittorie contro Calabria, battuta 6-0, Sicilia superata 4-2 e Piemonte regolato 4-0.

Al TC Gonettago erano scesi in campo Guglielmo Verdese, Tommaso Mammi, Giada Rossi, Cecilia Manitto, Giulia Bizzarri, Lucia Tognoni, Giacomo Nosei, Filippo Romano.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.