“La Grande Guerra nel Pallone”: gli stadi della Liguria su “Il Sole 24 Ore”

La recensione de  “La Grande Guerra nel Pallone”, a cura di Maria Luisa Colledani, occupa  oltre mezza pagina della sezione Libri de “Il  Sole 24 Ore” di sabato scorso. Ampio reportage del racconto di Enzo Ferrari sugli stadi di Imperia, Spezia e Genova. Tutti e tre legati a eroi della Prima Guerra Mondiale: Nino Ciccione, Alberto Picco e Luigi Ferraris. 

A corollario dei tre stadi, la ricerca di Ferrari affronta il fenomeno dei campi del “Littorio” realizzati nel Ventennio fascista. Un insieme d’impianti che ha accompagnato il consolidamento di una certa impostazione di politica sportiva.

Il lavoro si chiude con un elenco dei calciatori morti in guerra divisi per squadra di appartenenza e con un ricordo di alcuni giocatori fortunatamente tornati a casa e scesi nuovamente in campo magari come allenatori o arbitri.

Il Prof. Fabio Caffarena, docente all’Università di Genova e Direttore dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare ha scritto la presentazione del volume.

Il volume può esser richiesto direttamente alla Casa Editrice Lo Sprint srl (via Corsica 2/6 – 16128 Genova) scrivendo una mail a glc@losprint.com oppure telefonando al 335.6637980. 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.