16a Christmas Cup: vincono i Re Magi-ci

10

La consueta cornice di pubblico ha assistito alla finale della 16a Chrsistmas Cup, tradizionale torneo di pallavolo amatoriale pre-natalizio organizzato da B.C. Varazze Swindlers, che ha visto i Re Magi-ci prevalere 3-0 (25-21; 25-20; 28-26) sugli Astri-ngenti.

La squadra vincitrice, guidata da Roberta Ricci, è sembrata avere sempre in mano il pallino del gioco, anche se nel terzo parziale gli Astri-ngenti hanno condotto a lungo ed avrebbero potuto perlomeno allungare il match. Ramon Zerga da una parte ed Emanuele Bianco dall’altra sono stati i protagonisti degli attacchi più efficaci, ma è stata la miglior vena delle mani dell’alzatore Roberto Scavarda a spostare gli equilibri dell’incontro in modo decisivo.

Dopo avere vinto senza eccessivi patemi i primi due set, nel terzo i Re Magi-ci hanno subito la rabbiosa partenza degli avversari che sono stati però rimontati fino al fatale 23-23 quando un clamoroso errore tecnico degli Astri-ngenti ha portato al primo match ball. Dopo essersi salvati in due occasioni ed avere a loro volta avuto un set point, un attacco fallito ha consegnato l’ambito trofeo nella mani di Roberta Ricci e dei suoi compagni Roberto Craviotto, Gernando Bianco, Alessandra Cesarano, Elena Ferrando ed i già citati Ramon Zerga e Roberto Scavarda. Gli Astri-ngenti hanno schierato Paolo Valerio, Giuseppe Damele, Federica Bianco, Valeria Saettone, Emanuele Bianco, Laura D’Arrigo e Mattia Ciarlo.

In precedenza la finale per il terzo posto aveva visto le Renne Scalze di Francesco Colombo imporsi 2-0 (25-19; 25-20) sulle Jingle Balls condotte da Alessandra Pesce.

La società varazzina, dopo la pausa per le festività natalizia, ritornerà in campo a gennaio organizzando il 14° Open Provinciale di Volley (torneo ad inviti sempre con la formula delle squadre miste) che animerà fino alle finali di maggio le serate del mondo pallavolistico amatoriale.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.