A Savona il lancio del programma “Giovani Talenti”

93

Domenica 16 Dicembre si sono svolti a Savona presso le Palestre del Coni di Monturbano gli esami per i tecnici Federali di Lotta e per gli atleti del programma “Giovani Talenti”. 
La parte relativa agli Ufficiali di Gara è stata svolta dal Presidente della Commissione Nazionale Ufficiali Gara Edit Dozsa che afferma :
“Siamo veramente soddisfatti del risultato ottenuto dai nostri Arbitri – commenta  – la Commissione sta lavorando con impegno per promuovere le attività degli Ufficiali di Gara e dei Presidenti di Giuria e il feedback che stiamo avendo è di grande partecipazione. Miglioreremo i nostri standard a livello internazionale e anche ad ogni livello del panorama nazionale, ci stiamo già mouvendo sul territorio per coinvolgere il più possibile anche gli atleti e gli ex atleti indirizzandoli a continuare a coltivare la propria passione per la Lotta abbracciando la carriera dell’Ufficiale di gara o del Presidente di Giuria. Il lavoro che stiamo facendo è corale, nel senso che include i tecnici, gli atleti fino ai dirigenti regionali e societari, perchè siamo convinti che solo lavorando insieme tutto il “sistema” della Lotta Azzurra possa progredire.”

Gli esami per i giovani atleti sono stati seguiti dal Team Manager della Lotta Nazionale Lucio Caneva che afferma:“La nuova dirigenza ha voluto investire profondamente sul lavoro legato ai giovani e su quello legato al territorio per cercare di dare un apporto importante, e questi sono anche gli obiettivi futuri. Questo ha portato ad un incremento anche a livello di numeri con un afflusso maggiore alle competizioni, dimostrando una risposta positiva da parte delle società e sottolineando la qualità organizzativa federale che ha subito un miglioramento esponenziale.  Il Progetto Giovani Talenti prevede diversi allenamenti in tutte le regioni, 16 per l’esattezza, al quale partecipano i vari responsabili CTR e un tecnico federale. Ora è momento di esami in tutte le Regioni coinvolte dai quali scaturirà la classifica dei 18 giovani, 6 per stile, del 2019 che riceveranno un contributo dalla Federazione e la possibilità alla partecipazione ai collegiali nazionali”. 

I giovani atleti presenti per la Liguria erano circa una ventina e analogo numero per i tecnici.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.