L’Amatori si arrende a Firenze alla capolista Palagiaccio

13

Severa sconfitta per Amatori, che in quel di Firenze regge solo poco più di un quarto alla corazzata toscana Palagiaccio.
Nel momento migliore per Amatori (+4 al 3’ del secondo quarto) le biancorosse vengono travolte dall’attacco di Firenze che, con un parziale tramortente di 20 a 2, cambia l’inerzia della gara e di fatto manda a casa la giovane compagine del Presidente Mazzieri, con le ragazze vadesi incapaci di opporre una minima resistenza alle forti gigliate.

Eppure l’inizio di gara, seppur in mezzo a gravi difficoltà di falli per Poggio e compagne, poteva far sperare in una gara più equilibrata, con le pappagalline a cercare di arginare Corsi sotto le plance. Sono invece i canestri delle esterne Donadio e di una scatenata M. Rossini a scavare il solco che deciderà la gara.

Amatori rientra negli spogliatoi per l’intervallo lungo sotto di 15 ma soprattutto in stato evidente di choc. Di fatto la compagine vadese non esce dagli spogliatoi. Troppo flebile e remissivo il tentativo di rimonta delle biancorosse per poter impensierire la forte ed esperta squadra di Firenze.

Le biancoblu casalinghe amministrano il vantaggio nel terzo quarto e complice un ulteriore scadimento del gioco delle vadesi allungano nell’ultimo periodo fino al punitivo 81 a 54 finale.

Non sono sicuramente queste le gare che Amatori deve vincere, ma una maggiore combattività ed un minor numero di errori difensivi avrebbe probabilmente contenuto la sconfitta in misura accettabile.

Ora le biancorosse del duo Dagliano/Faranna sono chiamate a cancellare quello che tutti sperano possa essere solo un episodio e a tuffarsi a testa bassa in una intensa settimana di allenamenti che porterà all’importante match casalingo con Lucca (palla a due al geodetico di Vado Ligure Sabato 8 dicembre ore 20.45).

B Femminile Toscana – 7a giornata

Palagiaccio PFF – Amatori Savona 81-54
(15-16; 44-29; 62-43)
Palagiaccio: Saldarelli 2, Rossini M. 17, Catalano 7, Toccafondi 1, Rossini S. 8, Evangelista 8, Tessaro 4, Diouf 8, Goracci, Corsi 14, Donadio 12. All. Corsini
Savona: Zignego 2, Picasso, Lanari 6, Cambiaso 5, Paleari 12, Franchello, Dagliano 12, Preci 4, Leonardini 5, Poggio 6, De Mattei 2. All. Dagliano.

Classifica: Firenze*, Jolly LI* 12; Pontedera*, Polysport Lavagna* 8; Spring LU*, Costone SI*, S.G. Valdarno 6; Rifredi, Prato* 4; Florence, A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA 2 (*partite in meno)

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.