Un progetto di formazione motoria per giovani piloti

FMI Liguria in collaborazione con il Prof. Marco Valente propone il progetto di formazione motoria rivolto ai giovani tesserati FMI di 9-10 e 11-12 anni.

Il progetto propone un’attività motoria rispettosa delle caratteristiche che le Discipline universalmente e istituzionalmente legittimate ad occuparsi di età evolutiva, attribuiscono a queste fascia d’età. Il progetto si fonda su alcuni principiche riteniamo irrinunciabili per poter effettivamente contribuire ad uno sviluppo armonico della personalità dei giovani. Li possiamo facilmente riconoscere nelle seguenti parole chiave:

Divertimento; interesse; capacità decisionale; autostima; partecipazione attiva; operatività; armonico sviluppo.

Metodologia

La metodologia adottata nel progetto di Formazione motoria, si propone di offrire ai giovani occasioni organizzate di movimento per garantire un’attività motoria faticosa ma divertente, in un ambiente sereno che favorisca la loro disponibilità a proporre personali ed originali soluzioni. La propensione al gioco, una caratteristica che si amplifica in maniera incontenibile nei ragazzi, é un potentissimo strumento pedagogico adatto a sollecitare la curiosità dei giovani e a orientarli verso un maggior desiderio di consapevolezza delle proprie capacità, fisiche e mentali.

L’impegno e la fatica, intellettuale e fisica, sono molto più formativi se sfociano nelle soluzioni adeguate dei problemi e aumentano l’autostima di coloro che riescono a raggiungere con intelligenza, il successo nell’esecuzione di un compito assegnato.

Bisogna evitare il rischio della perdita di interesse che i giovani mostrano sia di fronte a richieste motorie banali, sia di fronte a problemi che si dimostrano praticamente irrisolvibili.

Attraverso questo percorso formativo, il giovane pilota migliorerà il controllo e l’armonia dei suoi movimenti, svilupperà le sue capacità di orientarsi nello spazio, affinerà la sensibilità per le informazioni sensoriali utili per rendere un gesto economico ed efficace ed imparerà a scoprire il vantaggio di muoversi rispettando i tempi ed i ritmi più favorevoli per le sue azioni. L’esperienza della riuscita nel risolvere con impegno i compiti motori proposti dall’educatore, aumenterà e consoliderà il livello della sua autostima, migliorando la consapevolezza del proprio corpo e l’efficacia delle sue diverse capacità.

Confidiamo che l’importanza dei traguardi che intendiamo far superare ai ragazzi, goda dell’apprezzamento dei genitori.

Corso complementare FMI di preparazione atletico-coordinativa (attivabile con almeno 10 giovani piloti)

Luogo: Palestra Fondazione Assarotti Via San Bartolomeo degli Armeni n°1 Genova

Giorni: Martedì e Giovedì

Orario: dalle 19.30 alle 20.30

Costo per otto mesi (da ottobre 2018 a maggio 2019 compreso): Euro 350

Modalità del corso:

Formazione gruppi omogenei. Gruppo “A” MARTEDI’: nove e dieci anni

Gruppo “B” GIOVEDI: undici e dodici anni

Le sedute sono allenamenti organizzati esclusivamente per i tesserati FMI. PER INFORMAZIONI E ADESIONI PER RAGGIUNGERE IL NUMERO MINIMO,INVIARE ENTRO IL 20 /9/2018 UNA MAIL A: liguria@federmoto.it o marcovalente@alice.it

Condividi