Orientamenti 2018: la riqualificazione e gestione della piscina di Albaro

68

Si è da poco chiusa la seconda giornata di dibattiti al padiglione B voluta dal Coni a Orientamenti 2018 con un incontro dedicato alla piscina d’Albaro tenuto dall’architetto Alessandra Zuppa assieme a Filippo Tassara e Luca Baldini, operanti nella gestione.

Questo impianto dopo essere rimasto chiuso per qualche anno ha subito un processo di riqualificazione e riammodernamento ha permesso il suo totale riutilizzo.

L’impianto serve per ottenere benessere, praticare sport appartenenti alla Federazione Italiana Nuoto o per fare un semplice tuffo.

Le misure delle vasche sono di derivazione americana perchè costruite negli anni 30′, possono essere utilizzate per svolgere gare agonistiche.

Vengono organizzati anche corsi legati alle attività collaterali che si svolgono in una piscina.

È importante seguire sempre i regolamenti in materia di salute, fare controlli costanti per verificare lo stato chimico e microbologico delle vasche e avere un defibrillatore pronto ad essere usato da persone abilitate.

“Siamo riusciti ad abbattere i costi di gestione aumentando i costi dedicati al personale grazie all’importante pubblico che ogni giorno sceglie di venire qui” afferma un entusiasta Luca Baldini.

(ha collaborato Nicolò Granone)

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.