Orientamenti 2018: il mental training nello Sport

38

A Orientamenti Tamara Mesemi, specializzata in attività legate al calcio e tennis, referente tecnico al tavolo nazionale per la promozione e la divulgazione dello psicologo sportivo, conduce il dibattito Mental Training: la psicologia nello sport.

La sua è una figura professionale che scende in campo per aiutare atleti, allenatori, staff tecnico.
Ha il compito di fare diagnosi fisiche, mentali ed emozionali per poi intervenire nell’attività sportiva non solo nei periodi di difficoltà ma ha il compito di valorizzare le prestazioni atletiche.

L’allenamento mentale diventa parte integrante dell’allenamento stesso, perchè la persona non può allenare solo fisico e tecnica senza riuscire a mantenere la concentrazione e la calma. Nell’ambito giovanile lavora molto con le famiglie.

Questo lavoro nasce in America per poi divulgarsi nel resto del mondo, attualmente in Italia non esiste un vero percorso istituzionale formale per specializzarsi in questo ambito anche se si stanno valutando delle soluzioni.

Per interagire e coinvolgere maggiormente i ragazzi presenti in sala sono state presentate due attività pratiche.
La prima riguarda la visualizzazione dell’errore per non commetterlo o per tentare di trovare una rapida ed efficacia soluzione durante una gara.

Chiudendo gli occhi, respirando lentamente si cerca d’immaginare una prestazione in un momento della vita, rivedendosi mentre si sta compiendo un errore importante, per poi allontanarlo dalla propria testa fino a farlo scomparire.

Successivamente si compie lo stesso processo di visualizzazione eliminando l’errore, trovando un nuovo benessere.
Il secondo è un esempio di comunicazione, con l’obbiettivo di fornire suggerimenti in modo costruttivo.

Il consiglio di Tamara è quello di fare sport principalmente per divertirsi.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.