Tre squadre liguri ammesse alla fase nazionale Allieve Gold

Nel week end a Torino si è svolta la prova di Zona Tecnica 1 del Campionato di squadra Allieve Gold qualificante per la finale Nazionale. 

Per ogni livello venivano ammesse direttamente alla fase nazionale le prime tre classificate e ben tre squadre liguri hanno conquistato l’accesso diretto.

Sabato pomeriggio nella Gold3b bronzo e qualificazione per la Primavera Varazze con le ginnaste Diana Calamano, Elisa Galliano, Martina Minetti e Anita Ravelli. Nella stessa gara nona l’Unione Sportiva Sestri Ponente e decima Rubattino.

Nella gara di Gold3a riservata alle ginnaste più giovani (8/10 anni) netta vittoria con punti 177,15 della compagine dell’A. Doria (Atena Cacace, Sara Scelsi, Domitilla Olivieri e Giorgia Fazzari) davanti alla Pietro Micca Biella ferma a 172,775. Buon quinto posto della Riboli Lavagna (Federica Giambruno, Linda Scorza, Erika Penna e Ludovica Castellini) e sesto della Savonese (Flavia Garbarino, Celeste Ghiglia, Carlotta Rossi e Chiara Rapisarda); per entrambe le squadre buone possibilità di essere ripescate nelle prime 40 squadre italiane che disputeranno la Finale Nazionale. A seguire 8a S. Michele, 9a Rubattino, 13a Pro Italia, 15a Calassanzio, 16a A. Doria squadra 2, 18a Primavera Varazze e 19a Savonese squadra 2.

Altra squadra doriana qualificata grazie all’argento conquistato nella Gold1, dove l’Andrea Doria con le ginnaste Sofia Lo Bello, Zoe Frisina, Sara Nurra, Sara Demartini e Lara Marcenaro finiva la secondo posto di pochi decimi dalla Pietro Micca Biella. Nella Gold2 infine, orfana di due forti squadre liguri (Auxilium e Rubattino) assenti per infortuni, il miglior risultato era il quarto posto della Savonese che con qualche errore di troppo non riusciva a salire sul podio. Al sesto posto Canaletto, 7a S. Michele.  Le finali nazionali si terranno come ogni anno a Jesolo nel mese di Dicembre.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.