Canoa, Gozzo e Dragon Boat: sfida inedita tra Genova e Savona

67

La Canottieri Sabazia nell’ambito dei festeggiamenti Colombiani 2018 organizzati dalla Associazione A – Campanassa, ha promosso una singolare sfida tra Savona e Genova. Un Palio da disputarsi su una triplice sfida: la prima in K4, la seconda in gozzo e la terza in Dragon Boat, tutte specialità praticate dalla Sabazia.

Nella prima sfida in K4 prevalgono i Savonesi per pochi decimi, in un duello che li ha visti fianco a fianco fino all’arrivo. Nella seconda, il gozzo invece netta superiorità di Genova che pur passando per seconda nel giro di boa, riesce nell’ultimo tratto a recuperare e a superare l’armo Savonese. Nell’ultima gara, il Dragon Boat, nuovamente una sfida che si risolve sul traguardo a favore nuovamente dei Savonesi.

La manifestazione è stata preceduta dal corteo storico che ha accompagnato idealmente i  partecipanti all’imbarco sulle imbarcazioni e a seguire la benedizione del vescovo agli equipaggi schierati in acqua.

La premiazione finale, che vede i Savonesi vincitori di questa prima edizione, si è svolta in piazza delle erbe dove il presidente della A Campanassa ha salutato tutti i presenti ringraziando la Canottieri Sabazia, l’Assonautica e l’Associazione Marinai D’italia per la collaborazione a questo evento. Hanno premiato i partecipanti l’ Assessore allo Sport di Savona e il Vice Prefetto.

Prossimo appuntamento per la seconda edizione Sabato 12 ottobre 2018.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.