Travesia Mar de Las Calmas: una nuova impresa per Andrea Cadili Rispi

318

Una grande impresa per Andrea Cadili Rispi a Tenerife, sull’isola del Hierro, in occasione della Travesia Mar de Las Calmas. Questa era la sesta edizione, articolata su 3 distanze: 18,5 km, 6,5 km e 2,5 km. “Noi abbiamo fatto la distanza più lunga, la 18,5 che partiva dalla zona dell’orchilla e arrivava come tutte le altre distanze al porticciolo de la Restinga”. 400 i partecipanti su le 3 distanze, solo 50 per quella più lunga.


La gara è iniziata alle 6 del mattino con la verifica dei cip e il viaggio in gommone alle 6,45 che ha portato i partecipanti sul luogo della partenza.

“Il sole è sorto per le 9 circa, il mare era piatto e la corrente neutra, rifornimenti regolari, e fino al dodicesimo km è andato tutto così e direi bene. Da li in poi un inferno in mare, si è alzato il vento, il mare ha iniziato a bollire ed è diventato tutto più difficile; corrente contro, onde a destra e sinistra e la stanchezza che avanzava inesorabile. Dopo 7 ore e 5 minuti tuttavia siamo riusciti a mettere i piedi a terra sulla spiaggia della restinga, dove siamo stati accolti da applausi paella e sangria!”.

“I miei compagni di viaggio sono stati mia moglie  Agnese, ha nuotato tutto il tempo con me e Matteo Marmentini, che era legato a me tramite un elastico per darmi la direzione. Faceva parte della nostra squadra, gli unici italiani, anche Renato Marchelli, che ha completato la traversata in poco meno di 5 ore! “

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.