Giuseppe Mongiardino trionfa agli Europei di Parigi

146
Giuseppe Mongiardino

Sabato scorso il genovese Giuseppe Mongiardino ha trionfato in finale dei Campionati Europei di Savate a Parigi. L’evento si è svolto nella prestigiosa cornice del “Cirque d’Hiver”, la storica location degli eventi della belle epoque che ha conservato fascino arredi e persino uniformi del tempo per il personale. 

Giuseppe Mongiardino, 24 anni, nato a Genova si è qualificato nella cat. 95 kg per disputare questa importante finale contro il campione francese Yannick Colonnette. Mongiardino inizia la pratica della savate giovanissimo presso la storica società genovese “Mameli” con il maestro Nicola Guiducci.

Giuseppe preferisce al calcio, ma anche alla più popolare kickboxing, la storica savate che proprio a Genova e Marsiglia è nata oltre 2 secoli fa e che vanta tra i suoi praticanti da Alexandre Dumas padre al nostro Gioacchino Rossini, nel suo periodo parigino.

Giuseppe si impone alla attenzione dei tecnici della federazione italiana di Savate, Fight1 Savate Italia, grazie alla sua potenza ma anche scioltezza articolare, necessaria per uno sport che abbina alle tecniche di calcio le tecniche di pugilato.

Giuseppe quindi a Parigi batte ai punti dopo un match molto duro il roccioso campione francese Colonnette.

“Sono felice di aver coronato la mia carriera con un titolo europeo a Parigi – dichiara Mongiardino – Il mio primo pensiero va alla mia città, ferita ma orgogliosa, nella quale vorrei tornare per combattere”.

Mongiardino infatti si è oggi trasferito a Tolosa per lavoro ma anche e soprattutto per seguire la sua passione per questa disciplina. Con la sua vittoria la nazionale Italiana è seconda agli Europei con 1 oro e due argenti di Sofia Cavallo (Savona) e di Leonardo Caputi (Roma) dietro la Francia.

Fight1 Savate Italia si è ripromessa di riportare entro l’anno un gala di Savate e altri sport da combattimento a Genova per festeggiare i propri migliori atleti.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.