D-one: successo per la rassegna continentale a Santa Margherita Ligure

27

Si è svolto a Santa Margherita Ligure il Campionato Europeo 2018 della classe internazionale D-one. 

Dopo il buon successo del Campionato Italiano svoltosi il 15 e 16 settembre ( 23 barche al via con vittoria di Enrico Ciferri ) i numeri aumentano ancora: 28 barche al via provenienti da 9 nazioni differenti. Otto prove completate con un vento fra i 5 e gli 8 nodi, eccetto per la giornata di sabato svoltasi con sud-est più sostenuto (10-14 kn) hanno portato alla vittoria Giles Chipperfield dopo una dura battaglia con Viktor Teply, già olimpionico di Laser, a seguire ottimo terzo Alessandro Novi dello YCI e quarto Enrico Ciferri che ha chiuso alla grande con 2 prove vinte nell’ultimo giorno.

Perfetta sotto ogni punto di vista l’organizzazione della Lega Navale Italiana sezione di Santa Margherita Ligure, con una gestione delle regate impeccabile ed una accoglienza a terra degna dei migliori club.

E’ sottinteso il più caloroso dei ringraziamenti da parte della Classe Internazionale D-one per aver realizzato questi due eventi in maniera veramente eccellente. Il D-one chiude la stagione con dei ottimi numeri: 40 barche alla Gold Cup in Austria, 23 barche all’italiano e 28 all ‘europeo, 25 ai nazionali inglesi, decisamente impressionante rispetto al panorama nazionale e a chi dava per morto questo splendido progetto.

Il prossimo anno è già pianificato per i due eventi maggiori : Gold Cup In Francia a giugno ed Europeo in Svizzera a settembre.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.