Febe Ausonia brilla all’International Turin Cup

104

Continuano i risultati positivi della ASD OGAWA Karate di Genova Sturla nell’ambito delle manifestazioni sportive dedicate ad uno degli sport più antichi. 

Nel week end appena trascorso, si è svolta a Torino  l’ottava edizione della International Turin Cup di Karate che ha richiamato circa 700 atleti di 147 club, provenienti da 13 nazioni.

Questa volta, per la società genovese, a conquistare il podio è stata l’atleta Febe AUSONIA di 18 anni, che, sabato 22 settembre, dopo una serie di incontri, ha avuto la meglio su atlete più esperte, riuscendo a guadagnare la medaglia d’oro nella disciplina del Kumitè (combattimento), categoria Senior –61 kg.

“E’ stata una bellissima esperienza” dice la ragazza “partecipare ad eventi come quello di Torino dà sempre una forte emozione perché ci si confronta con atleti di caratura mondiale e riuscire a salire sul podio è già un risultato notevole, il primo posto, poi, è un sogno. Finalmente vedo i frutti degli allenamenti quotidiani che svolgo in palestra e per questo ci tengo a ringraziare i miei maestri Franco PASINI, Sergio ROSSI e, non ultimo, Vincenzo AUSONIA, che è anche il mio papà”

Oltre alla giovane campionessa, la società si è presentata con altri tre atleti:  Federica AMANTE di 22 anni, che ottiene il V° posto nella categoria femminile Senior –55Kg, eliminata da un’atleta della nazionale italiana in forza al gruppo sportivo dei Carabinieri; Emanuele SERRA di 17 anni, V° posto nella categoria maschile Junior –55, eliminato dal detentore del titolo mondiale; Maria TELEAGA di 15 anni, categoria femminile cadetti –57 kg, alla sua seconda esperienza, che viene eliminata dopo una gara lodevole.

“E’ un ottimo risultato dei nostri atleti che non sono nuovi a riconoscimenti per le loro capacità, ma questi successi arrivano grazie al sacrificio che profondono ogni giorno, soprattutto considerando l’età ed i gravosi  impegni scolastici”. Dichiara il maestro Franco PASINI “Spero che giovani come questi possano essere d’esempio per tutti gli altri e che siano uno stimolo ad essere persone migliori. Noi ci proviamo, infatti abbiamo parecchi bambini tra i nostri atleti. Tornando alla gara, questo è stato il primo impegno della nuova stagione e stiamo già lavorando per affrontare tutti gli altri, cercando di riuscire ad ottenere altri successi. Ringrazio tutti i ragazzi, che mi danno sempre delle enormi soddisfazioni a prescindere dal risultato, ed i miei collaboratori.”

Alla manifestazione hanno partecipato anche altre società di Genova e della Liguria. Particolare risalto va dato alle società Genovesi SENKUKAI K.C. , che guadagna un 2° posto con l’atleta Matteo PUPPO, categoria maschile Junior +70 kg, POLISPORTIVA CORNIGLIANO, 3° posto categoria femminile Under 21 –55 kg con l’atleta Noemi DE ROSA e poi la società KARATE CLUB Savona che ottiene un 3° posto nella categoria maschile Cadetti –47 kg con il campione italiano Tommaso LORENZETTI.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.