Bottino e Norero vincono il Miglio di Sturla

118

Emanuele Bottino (Sportiva Sturla) e Valentina Norero (Nuotatori Genovesi) firmano la 75° edizione del Miglio Marino di Sturla.

Con il tempo di 22’35’’91, il nuotatore biancoverde precede i compagni di squadra Lorenzo Omero e Alessandro Criniti, rispettivamente terzo e quarto nella classifica generale dietro il miglior Master (secondo generale) Paolo Pardelli (Genova Nuoto-My Sport). Norero, leader con 24’35’’87 e sesta nella classifica generale, precede Sofia Oliveri (Nuotatori Genovesi) e Giovanna Ghibellini (Nuotatori Genovesi), rispettivamente settima e dodicesima. Prima Master è Claudia Pastorino (Nuotatori Genovesi). Roberto Tiby, davanti a Massimo Canale e Samuele Avallone, e Amanda De Martini, su Cristina Garbini e Alessia Bellomo, si impongono nella categoria Amatori.

Nelle sfide del Piccolo Miglio, tre vittoria per  la Sportiva Sturla nella categoria Esordienti. Giulia Mazzucchelli è leader tra le Esordienti B davanti alle compagne Matilde Maragliano e Giulia Massa. In campo maschile sorride Pietro Dorcier (Crociera Stadium) dopo aver preceduto i biancoverdi Pietro Cavalli e Alessandro Andi. Capitolo Esordienti A: i padroni di casa Agnese Striano e Simone Regis hanno ragione rispettivamente di Sara Pastrovicchio (Sturla) e Rebecca Guizzardi (Centro Nuoto Torino), Filippo Farnè (Sportiva Sturla) e Samuele Burlando (Idea Sport). Lorenzo Omero fa volare la Sportiva Sturla anche tra i Ragazzi, mettendo in fila Jacopo Serinelli (Nuotatori Genovesi) e Pietro Amicabile (Sportiva Sturla), mentre  è tris Nuotatori Genovesi tra le Ragazze:  Federica Ghibellini vince su Giulia Latta e Giulia Iannone.

L’evento è stato sponsorizzato da Panarello, assieme a Cellini, Delucchicolori, Cressi Swim, la Sassellese, Il Pesto di Pra, Latte Tigullio, Maruzzella, Pastificio Alta Valle Scrivia, Timossi e Okeo.L’evento si svolge ogni anno con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio Levante sotto l’egida di Coni e FIN, con il sostegno di numerose aziende locali e, per l’assistenza in acqua, delle società sportive del territorio: Circolo Vele Vernazzolesi, Dinghy Snipe Club, Circolo Nautico Sturla, US Ciappeletta e US Quarto.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.