Le finalesi Monge e Galati brillano a Viareggio

I Campionati Italiani giovanili delle Classi in singolo si sono svolti a Viareggio dal 30 agosto al 2 settembre, organizzati dal CN Versilia in collaborazione con il CV Torre del Lago Puccini, la SV Viareggina, la LNI Viareggio e il Comitato Circoli Velici Versiliesi.
All’evento più atteso della vela nazionale erano presenti anche le due atlete del CN del Finale Marta Monge e Sara Galati, impegnate nella Classe Techno 293.

L’ottima organizzazione si è dovuta confrontare con condizioni meteo non ottimali. Il primo giorno le flotte sono rimaste a terra a causa dell’assenza di vento.

Il secondo si sono svolte tre prove con vento a 10/12 nodi e mare mosso. Mentre gli amanti del surf da onda si esibivano in rapide evoluzioni, gli atleti del windsurf erano costretti a partire dalla darsena dei pescherecci. Nella terza giornata il vento è tornato a latitare: dopo due ore di attesa in acqua, sotto la minaccia di nere nuvole temporalesche, le flotte sono state rimandate a terra. La mattina del quarto giorno il Comitato di regata ha tentato con successo di far svolgere almeno una prova per permettere lo scarto. Un vento leggero (6/8 nodi) ha dato vita a un confronto “fisico” da cui sono scaturiti numerosi scossoni alle classifiche. Una decisa rotazione del vento di 90° ha decretato la fine definitiva della regata.

Marta si è laureata campionessa Under 17, classificandosi seconda assoluta e bissando il successo dell’anno scorso a Crotone. Anche Sara ha salutato Viareggio con una medaglia al collo, quella d’argento dell’Under 15. Sono ancora due le manifestazioni che attendono le ragazze del CNdF prima della pausa invernale: la quarta e ultima tappa di Coppa Italia a Malcesine (dal 12 al 14 ottobre) e i Campionati europei a Vari-Varkiza in Grecia (dal 22 al 27 ottobre).

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.