Campo vince il Master del Circuito del Ponente Ligure “Intesa Sanpaolo”

Antonio Campo, 2.2 del TC Palermo è il Master del Circuito del Ponente Ligure “Intesa Sanpaolo”. Campo si è infatti imposto in finale nel derby tutto siciliano contro Gianluca Naso, ranking 2.1, per 6/4 7/6 sul centrale del CT Sanremo al termine di una autentica battaglia di due ore, impreziosita da scampoli di gioco di categoria ancora superiore.

Con una finale degna di questo nome, disputata da due interpreti di primo piano della seconda categoria nazionale è andato quindi agli archivi il torneo ad inviti riservato agli otto tennisti meglio classificati in graduatoria al termine di tutti gli Open dell’estate 2018 del Ponente Ligure, che ha riservato al numeroso pubblico intervenuto alcune sfide di livello assoluto.

Basti pensare che il trentunenne trapanese Gianluca Naso, battuto da Campo nel match decisivo, può vantare in carriera vittorie su giocatori del calibro di Berlocq, Gaudio e Ramirez Hidalgo e nel suo palmares ha due finali all’AON Challenger Memorial Giorgio Messina, nel 2007 e nel 2008, e una vittoria nel Challenger di San Benedetto del Tronto proprio nel 2012 oltre che i prestigiosi ottavi di finale nel torneo ATP di Monaco di Baviera.

In finale Naso ha avuto buone chance soprattutto nella seconda frazione, quando nel tie break ha fallito una palla del set che avrebbe potuto riportarlo in partita sull’onda del vantaggio psicologico.

Nel turno precedente, Naso aveva eliminato il beniamino di casa, Matteo Civarolo, mentre Campo aveva superato il toscano Davide Della Tommasina.

Vale la pena ricordare il seeding del Master del TC Sanremo, composto nell’ordine delineato dal GA Guido Buonfiglio dai già citati Naso, classifica 2.1, Circolo del tennis e della vela Messina, Campo, classifica 2.2, Tennis Club Palermo, Della Tommasina, classifica 2.2, Sporting Club Sassuolo, Civarolo, classifica 2.3, Tennis Club Finale, e poi da Biagio Grammaticopolo, classifica 2.4, Tennis Club Finale, Gabriele Bombara, classifica 2.6, Circolo del tennis e della vela, Andrea De Berchi, classifica 2.6, Park Tennis Club e Matteo Tosi, classifica 2.7, Tennis Club Pisa 1931.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.