Lino Team verso la riapertura, corsi al via lunedì 17 settembre

73

Lunedì 17 Settembre 2018  ripartono i corsi di Ju Jitsu della Società Lino Team presso la palestra dell’Impianto sportivo di Villa Gentile a Sturla, con ingresso dal cancello in Via Vittorino Era 1C, adiacente alla Scuola elementare Vernazza. 

Il Ju Jitsu è una disciplina marziale giapponese di origini antiche e si ispira alla leggenda del salice che, gravato dal peso della neve, grazie alla sua flessibilità riesce a piegarsi senza spezzarsi, scaricando la neve che si posa sui propri rami. Partendo dai principi di autodifesa che studiano come impiegare al meglio la forza utilizzata dall’avversario, oggi il Ju Jitsu è giunto anche ad una applicazione sportiva che prevede competizioni di Fighting System, Duo system, e Ne Waza (Brazilian Jiu Jitsu).

Lo Staff Tecnico è composto dagli Istruttori 3°Dan Matteo Repetto,  Chika Costantini e Stefano Qualich, ex atleti della nazionale italiana, e con esperienza in ambito nazionale ed internazionale nella disciplina.

La stagione 2017 – 2018 ha visto la società Lino Team attestarsi sempre tra le primissime società d’Italia, essendo risultata sempre tra le prime 7 società nelle competizioni di Open d’Italia, Coppa Italia e Campionato Italiano FIJLKAM. Da ricordare il successo nel tradizionale Trofeo nazionale Rola e la seconda piazza nel Trofeo nazionale Gino Bianchi, oltreché la vittoria nel Trofeo regionale Samurai.

A livello individuale davvero numerose le medaglie d’oro nelle competizioni nazionali: ben 8 ori sono stati conquistati nella Coppa Italia di Taranto, mentre si sono laureati Campioni d’Italia nella disciplina del Ne Waza Giulio Carlucci, Luca Mantero e Luana Lauri e nel Fighting System ancora Giulio Carlucci; ben sei medaglie d’argento sempre ai tricolori svolti al Pala Evangelisti di Perugia con Christian Gartman nel Ne Waza e con Marco Carlucci, Luana Lauri, Claudia Lagomarsino, Luca Mantero e Francesco Linimento nel Fighting System.

Sono attivi altresì iniziative di scambio internazionale che nell’anno trascorso si sono concretizzate con la partecipazione al Training Camp estivo sotto la guida del tecnico della Nazionale Slovena di Ju Jitsu, oltreché al tradizionale Natale Judo Camp organizzato dall’Akyiama Settimo Torinese con la docenza dei Campioni Olimpici Basile, Trstenjak e Song

Lino Team è altresì ad oggi è l’unica realtà che può vantare due arbitri internazionali (Qualich e Costantini), entrambi con licenza per dirigere anche le competizioni di Ne Waza, che porterà ad importanti sbocchi a seguito dell’accordo siglato da FIJLKAM con UAEJJF (Federazione degli emirati arabi).

È inoltre attivo il settore Judo grazie all’affiliazione alla FIJLKAM e viene svolta attività a livello regionale e nazionale, sotto la guida del tecnico Matteo Repetto 2°Dan e dei collaboratori Chika Costantini e Stefano Qualich 1°Dan

I corsi coinvolgeranno tutte le fasce d’età, permettendo a chiunque di praticare la disciplina del Ju Jitsu:  il Lunedì e il Venerdì saranno impegnati i bambini e i ragazzi a partire dai 4 – 5anni con un turno dedicato a ciascuna fascia d’età, sempre il Lunedì Martedì Giovedì Venerdì sarà la volta degli agonisti dai 14 anni in avanti. Prosegue il Martedì il corso per gli amatori (aperto a tutti i giovani e meno giovani) e lo studio del “Metodo Bianchi”. Le prime due lezioni di prova saranno completamente gratuita e senza impegno.

Per qualunque informazione potete visitare il sito internet www.linoteamjujitsu.it , la pagina Facebook, la pagina Instagram oppure contattare gli istruttori Matteo Repetto (3338457456), Chika Costantini (3468532379) e Stefano Qualich (3402908878).

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.