Arcieri della Superba

81
banner_696x100genoasamp

Nel 1970 un gruppo di amici, presieduti da Ugo Marulli, costituiva la compagnia Arcieri Genovesi; la società cresceva fino a portare atleti in nazionale a vincere campionati italiani, piazzarsi ai campionati europei e mondiali nella divisione Arco Nudo. Particolare menzione ai soci Antonio Lugo e Annamaria Cecchini. Nel 1984 veniva insignita della Stella di Bronzo al Merito Sportivo anche grazie a Lavinia Bottazzi campionessa italiana e pluripiazzata a europei e mondiali. La compagnia era nota a livello nazionale anche per l’organizzazione di una gara di calendario nazionale FITARCO nella categoria Hunter e Field denominata Trofeo Boglioli, iniziata nel 1980 e giunta fino alla 22° edizione. L’allora presidente, Riccardo Latona, aveva incarichi anche a livello Federale oltre al socio Bernardo Puppo, Revisore dei Conti della Federazione Italiana Tiro con l’arco.
Negli anni 2000, sotto la presidenza di Aldo Giors la società si accorpava con un’altra realtà genovese, la Fujiyamaarco costituendo l’attuale A.S.D. Arcieri della Superba. Ne erano Presidente Aldo Giors e Vicepresidente Fulvio Musumeci. La società continuava nell’organizzazione del trofeo Boglioli fino al 2002.


Un nuovo input si è avuto sotto la presidenza di Giovanni Calabretto,Tecnico Federale di 2 Livello, poi Tecnico Specialista Atleti Giovanile e Atleti Disabili, successivamente Vicepresidente Fitarco Regione Liguria e Incaricato Federale Nazionale Formazione Quadri.
Dal 2013 anche grazie al presa in gestione di una Palestra Comunale, e agli interventi del socio Fabrizio Bizzarri, con diversi soci, per renderla un fiore all’occhiello dell’arciera ligure, la società cominciava una forte crescita numerica e un’assidua partecipazione a gare anche di calendario Nazionale e Campionati Regionali. Nel 2017 appena passato possiamo vantare un Campione Regionale Arco Olimpico maschile con Fabrizio Bizzarri, un secondo posto Arco Olimpico femminile con Mariastella Fiori, un secondo posto squadre maschili Arco Olimpico e due terzi posti come squadre Arco Olimpico ed Arco nudo.
Abbiamo 5 Istruttori di primo livello di cui 2 specializzati Giovanile e 1 Istruttore di secondo livello specializzato Atleti Giovanile e Disabili che impreziosiscono l’organigramma della società. Attualmente le attività della società si svolgono prevalentemente nella Palestra di Via Donghi 68r I a Genova mentre nel periodo estivo l’attività di tiro FITA ed Hunter & Field si svolgono al campo del Peralto di Genova.
Altro vanto della compagnia è l’organizzazione da ormai diversi anni della Fase Regionale Invernale Indoor del Trofeo Pinocchio ex Giochi della Gioventù e Trofeo Studentesco e, nel 2016, la realizzazione dello stand al Festival delle Scienza “A Segno con la Scienza” a opera di Gianni Jr Calabretto.
Attualmente la società nutre più di 100 iscritti, significativi 1/3 giovanili e 4 disabili.

Condividi
Michele Corti
Nato a Genova il 7 giugno 1973, ho iniziato a scrivere di sport a 16 anni. Poi e' arrivata la tv, quindi il web e infine la radio. Ho fondato www.liguriasport.com e www.genoasamp.com nel 1998 e ideato nel 2000 il progetto www.stellenellosport.com per valorizzare lo sport in Liguria.