Albaro Volley

113

La passione per il volley di un grande pallanuotista come Cesare Vio ha portato alla nascita nel 2006 di quella che oggi è una delle realtà più numerose e attive del panorama pallavolistico genovese.
Il pianeta legato all’Albaro Volley conta più di 300 tesserati con una prima squadra in Serie C “New Albaro Levante”, due formazioni in Serie D (Albaro Volley e New Albaro Levante), e tutte le Divisioni coperte.
“Siamo l’unica squadra in Liguria che porta in campo tre formazioni giovanili in ogni categoria dalla under 18 alla under 12”, evidenzia con orgoglio Cesare Vio.

L’attività della Albaro Volley spazia dal settore scolastico (142 iscritti negli istituti Palli-Strozzi corso Europa, Deledda Centro, Valdigne Courmayeur Valle d’Aosta) a quello giovanile con oltre 100 iscritti e più di 70 agonisti.
Ultimo gioiello cresciuto in casa Albaro è la pallavolista Andrea Crisafulli, selezionata nella squadra regionale.
“L’attività della scuola è possibile grazie a un preziosissimo contributo degli insegnanti di scienze motorie delle scuole interessate. Abbiamo inserito nelle nostre attività rivolte al sociale lo Special Volley per ragazzini ipodotati che conta già 15 iscritti. Da 4 anni organizziamo nel periodo giugno-luglio centri estivi dove oltre a divertirsi nuotando e giocando a volley i bambini imparano le lingue”.
Infine dopo 3 anni di camp estivi a Courmayeur (2 settimane) la regione Valle d’Aosta, tramite la direzione didattica, ha approvato il “Progetto Albaro Volley” per lo sviluppo nelle scuole elementari della Valdigne (Courmayeur, La Thuille, La Salle, Morgex, Pre’ Saint Didier) con squadre di minivolley create e un under 12 mista (maschi e femmine).
Centri estivi sono organizzati anche tra Porto Antico e Istituto Nautico San Giorgio che è la palestra dove si svolgono numerosi allenamenti delle squadre e tutte le partite.
Tanti, appassionati e molto preparati gli Allenatori del pianeta Albaro Volley: da Maurizio Rossi a Paolo Mambelli, passando per Margherita Orselli, Luca Barbieri, Roberta Costantin, Lara Bisio, Stefano Weiss, Irene Barbieri, Andrea Saporito, Rossella Canepa, Sala Bilotta, Yuri e Stefanino.

Condividi
Michele Corti
Nato a Genova il 7 giugno 1973, ho iniziato a scrivere di sport a 16 anni. Poi e' arrivata la tv, quindi il web e infine la radio. Ho fondato www.liguriasport.com e www.genoasamp.com nel 1998 e ideato nel 2000 il progetto www.stellenellosport.com per valorizzare lo sport in Liguria.