Arcieri Tigullio sempre al top

78

Domenica 24 Giugno si e’ concluso il 50° Campionato Italiano Tiro di Campagna ai Pratoni del Vivaro (Rm), presso il Centro Equestre Federale già sede delle gare di ippica ai Giochi Olimpici di Roma 1960. Oltre ad aver celebrato il mezzo secolo della specialita’, e’ stata una edizione dei Campionati particolarmente importante in vista dei Mondiali di specialità che si disputeranno a Cortina D’Ampezzo a inizio settembre, con tanti atleti della Nazionale a darsi battaglia per i tricolori assoluti individuali. La competizione e’ iniziata nella giornata di sabato 23 con la gara di qualifica e si e’ quindi passati alle fasi eliminatorie, semifinali e finali a squadre ed individuali che hanno assegnato i titoli delle divisioni Arco Olimpico, Arco Compound, Arco Nudo ed arco Longbow.

Gli atleti della A.S.D. Arcieri Tigullio si sono messi in particolare evidenza portando la societa’ sportiva ad essere al secondo posto nel medagliere totale della competizione.

Hanno conquistato la medaglia d’oro ed il titolo di campione italiano della specialita’ tiro di campagna Sara Noceti nella divisione arco olimpico juniores femminile e Alfredo Dondi nella divisione arco longbow maschile, sono state ad un passo dal bissare il massimo risultato ottenuto l’anno scorso a Cortina d’Ampezzo le bravissime arciere della squadra femminile composta da Monica Finessi, Cinzia Noziglia e Sara Noceti, che hanno conquistato la medaglia d’argento per un solo punto di distacco dalla sqaudra degli Arcieri delle Alpi. Nella divisione arco compound allievi maschile, Luca De Ponti ha portato a casa la medaglia di bronzo sfiorando l’argento per piccolissomo distacco. Completava la squadra tigullina Marilena Forni, giunta quinta nella divisione arco longbow femminile.

Il prossimo appuntamento agonistico a livello nazionale a cui prenderanno parte gli atleti degli Arcieri Tigullio sarà il Gran Prix che si svolgerà a fine Luglio a Terni nello splendido scenario delle Cascate delle Marmore.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.