Safari subacqueo: dominio Sestri Levante e Bogliasco

Condividi

La gara “12° trofeo Lega Navale Italiana di Quinto al Mare” disputata sabato 9 giugno nelle acque di Quinto  ha concluso le selettive nazionali per i campionati italiani FIPSAS di safari fotografico subacqueo.

Sono scesi in acqua alcune decine di fotografi dell’Alta Italia per  aggiudicarsi gli ultimi punti utili per qualificarsi ai campionati italiani in programma in settembre a Sorrento.

La lotta a colpi di flash è stata molto accesa fra concorrenti assai motivati e preparati che hanno subito avverse condizioni di mare: mosso con scarsa visibilità. Alla fine delle tre ore di gara le catture dei più bravi sono risultate, comunque, soddisfacenti e dai migliori sono state presentate oltre 25 specie ittiche diverse.

Dopo il verdetto della competente giuria è apparso chiaramente che anche in questa occasione hanno dominato la scena i fotografi subacquei del C.S. Sestri Levante e del CI CA SUB Seatram di Bogliasco: due vittorie di specialità per Bogliasco e una per Sestri Levante.

Primo assoluto della categoria Apnea Master si è classificato Alessandro Rosini del C.S. Sestri Levante con 24 specie e 1368 punti a conferma dell’alto stato di forma dimostrato durante tutto il 2018. Secondo assoluto, e primo della categoria ARA Master si è piazzato Paolo Battiato responsabile fotosub del CI CA SUB Seatram Bogliasco. Terzo in classifica generale Claudio Zori della Ghisleri sub di Trieste.  Nuova netta vittoria nelle ARA Compatte per Alessandro Raho del CI CA SUB Seatram di Bogliasco e meritata affermazione per Romano Concetto della Barracuda sub di Pistoia nell’Apnea Compatte. Vittoria meritata fra gli esordienti per Alessandra Bertocchi dell’ASD Gruppo Sub Ospedale  di La Spezia.

Il prossimo appuntamento per gli appassionati di fotografia subacquea è per sabato 23 giugno a Zoagli dove nella mattinata, dalle 9.30 alle 13.30. si svolgeranno due gare. Una nazionale di safari fotosub e una promozionale di fotografia subacquea estemporanea aperta a tutti e con partenza da terra dai Bagni Punta Stella. Ci saranno in palio i Trofei: Comune di Zoagli, Comitato Madonnina del Mare,  Squale Orologi Subacquei e apneaworld.com. Organizzazione a cura di CI CA SUB Seatram Bogliasco e Club Sub Sestri Levante. Per info rissosub@gmail.com.

Articoli correlati

FIPSAS, concluso il cross over per istruttori di attività natatorie di base

Si è svolto a Genova, presso la piscina “Acquacenter...

Venerdi il corso pesca dell’US Quarto

Pescare che passione.... conosciamola meglio! La U.S.Quarto organizza un corso...

Pesca al calamaro e cefalopodi: in palio il Trofeo “A’ Totanassa” a Varazze

Ripetutamente rinviato lo scorso autunno, a causa del perdurare...

Fotografia subacquea: il bogliaschino Lombroso campione europeo

Straordinaria prova degli azzurri ai Campionati Europei di Fotografia...

LNI Genova e la Pesca Sportiva: un amore di lunga data

Dopo il Mondiale in Croazia 2021, ancora l'Under 21...

XVI edizione del “Trofeo Roccatagliata” sabato all’APSDV di Varazze

Una manifestazione ludico amatoriale di traina costiera non competitiva,...