San Michele Ginnastica

197

La sezione ginnastica artistica del Gruppo Sportivo San Michele nasce nel 1995 nella grande palestra di Via Terpi con bimbe impegnate in corsi di ginnastica artistica di base. Negli anni oltre al gruppo di ginnaste è cresciuto anche l’investimento della società che ha integrato di annao in anno l’attrezzatura della palestra fino ad avere oggi doppia pedana facilitante, trampolino e trampolone, parallele pari, travi, doppie parallele asimmetriche, tavola, sbarra per cinghietti, air-track.

Questi attrezzi vengono utilizzati quotidianamente dai nostri 130 iscritti che, divisi in corsi femminili e maschili, hanno età tra i 3 e i 20 anni. I corsi sono molteplici per permetterci di insegnare in modo ottimale in base all’età e al livello di preparazione a tutti i bimbi e le bimbe che intendono praticare questa bellissima disciplina.
Si parte dai corsi di avviamento con attività motoria propedeutica per i bimbi dell’asilo per passare ai corsi base per i bimbi dei primi anni di scuola che si affacciano a questo sport.
Esistono poi corsi avanzati, dalla promozionale fino ad arrivare alla sezione agonistica passando dal preagonismo.

La sezione agonistica è stata creata da Serena Mariotto con il suo arrivo al San Michele nel 2001 selezionando un gruppetto di bimbe con spiccate attitudini per questo sport. Da quel momento il San Michele è stato messo a confronto con le altre realtà genovesi, conquistando negli anni ottimi risultati con le nostre agoniste, come titoli regionali nelle gare di Serie B2 e di specialità nelle gare di Federazione. Nostro orgoglio sta nel fatto che numerose di queste bambine che hanno dato inizio alla sezione agonistica, sono ora ragazze e sono ancora con noi in veste di ottime insegnanti. La nostra società, oltre alle gare di Federazione, partecipa alle gare dei circuiti UISP e PGS, a tutti i livelli, dalle gare dell’attività di base fino a quelle agonistiche, conquistando negli anni moltissimi titoli regionali e diversi titoli nazionali in svariate categorie. Oltre alle gare, momenti molto importanti per la nostra società sono il saggio di Natale e quello di fine anno. Momenti di aggregazione di bambini, genitori e insegnanti durante i quali tutti i nostri ginnasti possono esibirsi in ciò che hanno imparato durante gli allenamenti nei vari attrezzi e in diversi esercizi collettivi nati dalla fantasia di tutti i nostri insegnanti che offrono sempre magiche atmosfere.

GLI SPONSOR
Carrozzeria Ballin di De Maria Piero
Il mondo di Venere di De Maria Piero
Punto Clima assistenza caldaie e condizionatori
Micale&Lucia vendita auto del gruppo SpazioGenova

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.