Venerdì il convegno “Gino Bianchi tra storia e leggenda”

59

Il Comitato Regionale Ligure FIJLKAM organizza domani, venerdì 25 maggio a partire dalle ore 20, nella Casa delle Federazioni Sala C, Via Padre Santo 1, a Genova, il convegno “Gino Bianchi tra storia e leggenda” dedicato al grande Maestro di Ju Jitsu. La serata, che sarà condotta dal maestro Franco Pelacchi, intende ripercorrere, anche attraverso le testimonianze di alcuni ex atleti che saranno presenti, la vita, la figura e gli insegnamenti del Maestro Gino Bianchi.

Il maestro Bianchi si era reso conto delle difficoltà che incontrano gli Occidentali all’adattarsi ad alcune discipline orientali, a causa delle diverse abitudini di vivere e di pensare. Bianchi fece così in modo che ogni Occidentale potesse essere introdotto alla conoscenza dell’autodifesa senza intaccarne le abitudini e senza costringerlo a fare cose che la sua origine occidentale non gli permette di fare. Grazie a questo metodo, il maestro Gino Bianchi è riuscito a diffondere la pratica del Ju Jitsu in Italia nobilitando l’antica Arte dei guerrieri Samurai. L’ingresso al convegno è gratuito.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.