Grande successo per il tradizionale trofeo giovanile organizzato da Uisp Genova e Atletica Universale Sampierdarena. Sono stati complessivamente ben quattrocento gli atleti e le atlete che hanno preso parte al “Meeting della Liberazione – 6° Memorial Fulvio Cerofolini”, di atletica leggera giovanile, ospitato nella giornata di mercoledì 25 aprile, al Campo scuola di Villa Gentile a Genova Sturla, grazie anche alla collaborazione di Quadrifoglio Ssd.
L’Uisp è nata nel 1948, come la Costituzione italiana e da allora ha visto nel 25 aprile un riferimento di valori sportivi e democratici da festeggiare ogni anno. È iniziata così la storia di molti Gran Premi della Liberazione di atletica, di ciclismo e di altri sport che ancora continuano nel nostro Paese.
Anche quest’anno l’Uisp ha dedicato tante iniziative alla festa della Liberazione: biciclettate, camminate, iniziative di atletica in pista e su strada, incontri che legano memoria e futuro. Manifestazioni che l’Uisp organizza nelle varie città insieme all’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e ad altre associazioni. Con molte delle quali ha lanciato due mesi fa l’appello “Mai più fascismi”.
L’atletica Uisp ha una tradizione di meeting che hanno scritto pagine di storia Uisp: l’appuntamento per il 25 aprile si è infatti rinnovato anche quest’anno, oltre che a Genova, a Rivoli (To), Modena, Bologna, Siena e Roma.
La “tappa” genovese, inserita nel calendario dei festeggiamenti per il 70° Uisp, è stata dedicata, per il sesto anno, al ricordo di Fulvio Cerofolini partigiano, grande protagonista della Resistenza italiana e indimenticato Sindaco di Genova dal 1975 al 1985, in seguito presidente provinciale dell’Anpi, che ha patrocinato l’evento.
Il Meeting di Villa gentile, 5a prova del Circuito “L’Atletica è Leggera” 2017/2018, ha visto alternarsi in pista e sul campo, giovani e giovanissimi atleti delle categorie Primi Passi B, Primi Passi, Pulcini, Esordienti, Ragazzi e Cadetti.
Presenti a Sturla, Tommaso Bisio, responsabile nazionale Uisp Atletica leggera e il vicepresidente nazionale Uisp Tiziano Pesce, che si sono alternati a premiare tutti i partecipanti, insieme ad Alberto Priarone, presidente dell’Atletica Universale Sampierdarena e consigliere del Comitato Uisp Territoriale.
Nel frattempo, già fissato il prossimo appuntamento del ricco calendario stagionale di atletica giovanile Uisp: sabato 5 maggio, presso la pista di Sarissola, a Busalla, si terrà il 1° “Triathlon giovanile di Busalla”, con l’organizzazione a cura di 4JUMPS Asd.