Sport e spettacolo domenica a Boissano

Atletica Arcobaleno Savona e Atletica Run Finale, supportati dai volontari del Super Boissano Team e della Pro Loco di Boissano (oltre che dal Comune di Boissano e dagli Enti Pubblici sottoscrittori dell’accordo di gestione dell’impianto) scendono in pista per una novità assoluta. 

Domenica 29 Aprile andrà infatti in scena presso l’impianto intercomunale di atletica leggera di Via Marici l’evento “LA MAGIA DEI FALCHI A BOISSANO”, con la partecipazione di Majestic Falconry di Busca. Alle ore 10 ed alle ore 15.30 momenti di spettacolo dei Falconieri con dimostrazioni di volo dei loro meravigliosi rapaci.

Alle ore 14 attività ludico-sportive (per giovani e giovanissimi, fascia 14-12 anni): occasione per avvicinarsi all’atletica leggera, provandone le discipline e vivendone appieno l’ambiente, grazie al supporto di Istruttori qualificati.

Binomio sport/turismo ancora una volta al centro degli obiettivi degli organizzatori.

L’impianto di Boissano vive quindi una nuova “prima volta” grazie a questo evento “misto” che fa seguito, in questo 2018, al primo grande successo organizzativo del Meeting di apertura, svoltosi lo scorso 24 Marzo, che ha registrato oltre 500 adesioni.

Nel periodo pasquale hanno usufruito della struttura anche circa 100 atleti di 4 Team stranieri (provenienti da Svizzera e Germania), in stage nel comprensorio per periodi settimanali.

E poi neanche il tempo per prendere fiato ed ecco arrivare una nuova manifestazione giovanile di grande portata: il 2 Giugno è previsto lo svolgimento del Meeting Interregionale “Community Italian Riviera”, evento lancio di un progetto europeo che presumibilmente porterà notevoli benefici all’intera Riviera savonese (e non solo, considerato anche il coinvolgimento dei Comuni dell’entroterra di Cairo Montenotte e Boissano).

La manifestazione include anche la Fase regionale dei Campionati di Società Ragazzi e Ragazze, come dire i 300 giovani più promettenti della Liguria in gara per decidere la leadership a livello di Club. Il 10 Giugno approdano in Via Marici anche i Campionati Nazionali UISP, con le gare riservate alle discipline di lancio.

Tradizionali “happening” estivi il 24 e 31 Luglio, con centinaia di giovani in pista per “Boissano Atletica Estate”, per giungere quindi, sabato 27 ottobre alla 3° Coppa dell’Amicizia Giovani (manifestazione interregionale intersociale).

Nei giorni scorsi è stata ultimata la ritracciatura di pista e pedane dell’impianto sportivo, realizzata da una ditta specializzata selezionata con estrema cura: un grande sforzo economico, sostenuto in prima battuta dall’Atletica Arcobaleno Savona, ma rispetto a cui è auspicato il confermato supporto degli Enti sottoscrittori dell’accordo di gestione della struttura.

Ed è facendo perno su queste sinergie che gli appassionati volontari di atletica che operano quotidianamente nel ponente savonese auspicano il completamento delle dotazioni dell’impianto, per un ulteriore notevole salto di qualità ed incremento di attività. Si tratta soprattutto della zona da adibire al salto con l’asta, un “gioco” da quasi 20.000 euro.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.